Mercoledì 10 febbraio, alle 10, nella cornice del Teatro degli Industri di Grosseto, il Polo Bianciardi organizza una giornata-evento per accogliere gli alunni e i docenti delle scuole medie di Grosseto e provincia per la fase finale del concorso “Posta la tua maglietta’’.
Nei mesi scorsi. gli alunni del Polo Bianciardi, insieme ai loro docenti, hanno promosso un concorso per gli alunni delle scuole medie di Grosseto, “Galileo Galilei”, “Dante Alighieri”, “Giuseppe Ungaretti”, “Giovanni Pascoli” e degli istituti di Follonica, Orbetello, Scansano, Albinia, per potenziare e accrescere nei ragazzi un uso critico e consapevole dell’utilizzo dei social e dei nuovi media.
Attraverso questo concorso, il Polo Bianciardi, nato cinque anni fa sul territorio provinciale come polo della comunicazione, ha cercato di affiancare le innate competenze tecniche. notoriamente padroneggiate dai “nativi digitali”, a processi di analisi critica e di crescente consapevolezza dell’uso della rete. L’idea è stata quella di far utilizzare dai ragazzi una maglietta, quindi una cosa tangibile, concreta, per scrivere un post, creandolo come se fossero collegati ad uno dei social preferiti, per raccontarsi o raccontare del loro mondo.
Durante la giornata – evento saranno presentate le magliette elaborate dagli studenti delle scuole coinvolte, che hanno risposto con entusiasmo e creato un numero cospicuo di lavori, che saranno presentati in un video promozionale realizzato dagli studenti dell’indirizzo Grafico. I ragazzi del Polo e i docenti offriranno riconoscimenti ai compagni più piccoli che hanno partecipato. Ad allietare la giornata ci sarà l’esibizione degli alunni dell’indirizzo musicale.
L’evento sarà ulteriormente arricchito dalla proiezione del cortometraggio “Il lupo”, opera presentata a Grosseto in occasione del Giorno della memoria e diretta dall’alunno Lorenzo Antonioni, con soggetto di Laura Ciampini.
Il programma
Ecco, nel dettaglio, il programma dell’iniziativa:
- ore 9.45: arrivo dei partecipanti;
- ore 10.00-10.15: saluti del Dirigente del Polo Bianciardi. Due alunne presentano l’evento e introducono il tema del concorso;
- ore 10.15-10.35: esibizione degli alunni dell’indirizzo Musicale;
- ore 10.35-10.45: video relativi al tema del concorso, realizzati dagli alunni dell’indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione;
- ore 10.45-10.55: duetto canoro a cura delle alunne dell’indirizzo Grafico;
- ore 10.55-11.30: premiazione con commissione composta dagli alunni degli indirizzi del Polo Bianciardi;
- ore 11.30-12.20: presentazione e proiezione del cortometraggio “Il lupo”;
-
ore 12.20-13.00: saluti e ringraziamenti.

