Un concorso di idee in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Grosseto per la riqualificazione e la valorizzazione dei portici di piazza Dante.
A stabilirlo una delibera dell’ultima Giunta comunale, che delega all’ordine professionale la definizione del bando che poi verrà sottoposto al vaglio dell’amministrazione.
Obiettivo quello dell’individuazione di idee e proposte che creino un migliore impatto visivo sotto i portici della piazza centrale cittadina, sia da un punto di vista ambientale che estetico e come omogeneità di illuminazione e arredi; il tutto sostenibile dal punto di vista finanziario.
“Quella è la piazza centrale cittadina – ha spiegato il vicesindaco Paolo Borghi – e volevamo intraprendere un’iniziativa a cui pensavamo da tempo con l’intenzione di valorizzare i nostri portici che sono un patrimonio da tutelare”.
Anche secondo l’assessore al commercio, Emanuel Cerciello: “Con la collaborazione dei negozianti siamo certi che arriveremo in pochi mesi ad un risultato in grado di soddisfare un’esigenza sentita e che valorizzerà un pezzo importante della città a tutto vantaggio di cittadini e attività commerciali”.
Il bando dovrebbe essere pronto a cavallo tra dicembre e gennaio e la valutazione dei progetti potrebbe partire tra marzo e aprile 2016 con un investimento di 3mila euro complessivi. Successivamente, verrà nominata la commissione giudicatrice da parte dello stesso Ordine degli architetti, nella composizione prevista dal bando.


1 commento
Buongiorno,
trovo che questa sia un’iniziativa molto creativa e soprattutto molto equa!
vorrei sapere se anche i cittadini non negozianti posso presentare una proposta!