Home FollonicaFollonica: il sindaco Benini incontra i bambini del Saharawi

Follonica: il sindaco Benini incontra i bambini del Saharawi

di Redazione
0 commenti 7 views

Lunedì scorso, l’Acquavillage di Follonica ha visto tra i suoi ospiti anche un gruppo di bambini del Saharawi, accompagnati da educatori volontari dell’associazione Gdeim Izic di Piombino, rappresentata dalla presidente Manola Mambrini e dal presidente onorario Maurilio Campani. Il  sindaco Andrea Benini ha portato il saluto dell’amministrazione e della città del  golfo, insieme  alla presidente della Commissione pari opportunità Claudia Dondoli.

Il popolo Saharawi non vive in un territorio ben definito, ma in tendopoli sparse nel deserto del sud dell’Algeria e, proprio nel giugno scorso, la Commissione pari opportunità ha organizzato in sala consiliare, e alla presenza dell’autore Carlos Beristain, la presentazione del libro “Memorie nomadi”, edito da Bandecchi e Vivaldi, che raccoglie molte testimonianze di dolore e resistenza, sottolineando la saggezza e la tenacia delle donne saharawi.

I ragazzi sono apparsi molto contenti di conoscere il primo cittadino follonichese, a cui hanno detto uno ad uno i propri nomi. Poi, aiutati nella lingua italiana dagli educatori, hanno scambiato con lui qualche battuta e cantato infine una breve filastrocca.

Sono molto felice da avere incontrato questi giovani ambasciatori di pace – ha dichiarato il sindaco Benini -. Ringrazio l’associazione Gdeim Izik per l’impegno costante e per la cura che ha dimostrato nell’assisterli e ringrazio anche tutto lo staff dell’Acquavillage per la grande disponibilità e l’estrema sensibilità”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: