Fratelli d’Italia di Follonica replica all’amministrazione comunale in merito alla situazione del quartiere di Salciaina:
“Vediamo che non è stato apprezzato l’intervento del nostro gruppo, forse ci siamo spiegati male o non siamo stati compresi. Apprezziamo che l’amministrazione abbia sostenuto tutte le manifestazioni organizzate dal comitato di quartiere, poiché esse hanno attirato un gran numero di curiosi facendole diventare un successo – si legge in un comunicato del partito –. Il nostro comunicato infatti voleva porre l’attenzione della Giunta su delle opere infrastrutturali che da decenni si sono rese necessarie per la vita del quartiere”.
“Il sindaco e il suo vice non devono inalberarsi per le polemiche delle opposizioni, poiché esse dovrebbero essere ascoltate. Chi governa ha il dovere, se non politico, morale di rappresentare tutti: maggioranza ed opposizione. Se si fallisce in questo ultimo importantissimo passaggio, vuol dire che la forza politica al governo non ha le capacità per governare rettamente. Se non è stato capito dal nostro comunicato, lo diciamo direttamente adesso: Salciaina è un quartiere composto per la stragrande maggioranza da seconde case, i suoi enormi palazzoni vuoti da ottobre a giugno rendono il quartiere importantissimo per il bilancio comunale, date le enormi tasse sugli immobili – continua il comunicato -. Che allora una buona parte delle entrate derivanti da Salciaina restino a Salciaina, ma non per organizzare feste dove il Comune mette il patrocinio per poter apporre il cappello, ma per creare realmente quelle opere infrastrutturali necessarie da decenni nel quartiere, altrimenti continueremo a trovarci nella situazione per cui i quartieri periferici con moltissimi immobili vedono investire i soldi derivanti dalle loro tasse nei quartieri centrali, oppure sprecati dall’inefficienza del Comune”.
“Sono trent’anni che Salciaina si allaga, ogni anno gli abitanti del quartiere si trovavano di fronte alla stessa storia: venivano stanziati soldi, ogni tanto venivano fatti i lavori, ma poi tutto si riallagava alle prime piogge e i cittadini dovevano fare la conta dei danni. Ora quindi controlleremo che le nuove opere funzionino, non per sfiducia nell’amministrazione, ma per interesse nel cittadino. Pecorini eviti poi la solita tiritera sulla giunta insediata da poco più di un anno – termina il comunicato –. La verità è che la solita parte politica governa a Follonica da setanta anni, quindi ad ogni governo che passa non si può dire ‘noi siamo arrivati, ora dateci tempo’ perché sono uscite antistoriche. Lo stesso Pecorini, prima di essere vicesindaco, era consigliere comunale, il sindaco Benini invece è già tre legislature che siede nel palazzo comunale, prima come consigliere poi come presidente del consiglio e vicesindaco e ora da primo cittadino. Quindi non facciano finta di essere il nuovo, poiché loro, se va bene è quindici anni governano, mentre la loro parte politica settanta”.

