Table of Contents
Venerdì 22 maggio, dalle 14.00 alla sala Tirreno, si svolgerà un convegno sui temi legati ai fenomeni climatici e quindi alle allerte meteo, sempre più devastanti, che ultimamente hanno coinvolto anche la nostra provincia e anche il comune di Follonica in modo non trascurabile.
Interventi illustri e professionali per un convegno formativo che parla di difesa del territorio e protezione civile attraverso la comprensione del territorio e le sue criticità, la cognizione della fenomenologia climatica, il know how dell’amministrazione e degli enti preposti, non trascurando il ruolo determinante nel coordinamento del volontariato e la capacità di difesa di una comunità.
Molti gli enti coinvolti, dalle amministrazioni ai professionisti, dalle strutture e associazioni di protezione civile ai cittadini: lo scopo è strutturare una consapevolezza affinché siano create le condizioni e gli strumenti per difendersi dai fenomeni climatici, ma anche per ottimizzare la gestione delle allerte e le fasi precedenti, creando atteggiamenti consapevoli anche nei cittadini.
Si parlerà di ambiente, insediamento paesaggistico, di clima, di prevenzione e sicurezza, di educazione all’attenzione e all’uso di precauzioni fondamentali per evitare il rischio e gestire le criticità.
L’incontro offrirà spunti importanti anche per coloro che operano intorno alla protezione civile locale, e ovviamente per i cittadini, che rappresentano i destinatari finali, insieme all’ambiente, di ogni azione di difesa dai fenomeni climatici.
Relatori:
Dott. Enzo di Carlo – Centro funzionale Regione Toscana – servizio idrogeologico
Ing. Lamberto Mazziotti Direzione Centrale, Prevenzione e Sicurezza Tecnica – Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Ing. Mauro Caciolai – Comando Provinciale Vigili del Fuoco Grosseto
Prof. C. David Fantini – Università di Firenze, Facoltà di Architettura
Dr. Roberto Benvenuto – Consorzio di Bonifica n°5 Toscana Costa
Ing. Renzo Ricciardi – Provincia di Grosseto
Intervengono:
Andrea Benini – Sindaco città di Follonica
Emilio Bonifazi – Presidente Provincia di Grosseto
S.E. Anna Maria Manzone – Prefetto di Grosseto
Ing. Gregorio Agresta – Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana
On. Silvia Velo – Sottosegretario Ministero dell’Ambiente
Moderatore: Andrea Pecorini – Vicesindaco città di Follonica

