Home GrossetoCultura e Spettacoli GrossetoPaesaggio e risorse alimentari in Maremma: nuova mostra all’Archivio di Stato dedicata all’Expo

Paesaggio e risorse alimentari in Maremma: nuova mostra all’Archivio di Stato dedicata all’Expo

di Redazione
0 commenti 5 views

Nell’anno dell’ Expo dedicato al cibo, anche l’ Archivio di Stato di Grosseto ha voluto dare un contributo al tema, partendo, come sempre, dalla storia di questo territorio.

La nuova mostra “Paesaggio e risorse alimentari in Maremma nell’epoca moderna” che cerca di ritrovare i tratti salienti del rapporto tra suolo, attività agro-forestali e vita socio-economica in Maremma nei secoli passati. Una terra con grandi potenzialità, ma rovinata all’epoca dall’impaludamento della sua pianura e dalla malaria.

Filo conduttore dell’esposizione le antiche mappe, in grado di restituire l’idea del paesaggio in quel tempo. Ognuna di esse  è l’occasione per parlare di una attività specifica: la caccia, la pesca, l’allevamento, la transumanza, la raccolta nel bosco, il sale  e le coltivazioni fondamentali,  cereali,  viti, olivi, castagne. Uno sguardo al passato per comprendere anche il nostro futuro. L’inaugurazione avrà luogo sabato 16 maggio alle 10, in contemporanea con la presentazione del 4° volume della rivista Maritima, e la partecipazione dei professori Rossano Pazzagli, Riccardo Belcari e Matteo Baragli.

Per informazioni: 0564 24576.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: