Home GrossetoPolitica GrossetoA Orbetello confronto sull’economia del mare tra Istituzioni e associazioni dei pescatori

A Orbetello confronto sull’economia del mare tra Istituzioni e associazioni dei pescatori

di Redazione
0 commenti 6 views

“Il mare per l’Italia rappresenta un enorme potenziale economico che risulta, però, ancora ampiamente inespresso. Ma è dal mare che può ripartire il rilancio economico del Paese.

Proprio per questo credo che nel Green Act occorra prevedere un capitolo specifico sulla ‘crescita blu’, una strategia a lungo termine per rafforzare una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo”.

E’ quanto ha dichiarato oggi il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, a Orbetello, nel corso dell’incontro “L’economia che viene dal mare, sostenibilità ambientale e acquacoltura: ripartire dalla qualità” organizzato dal Gruppo del Partito Democratico della Camera e a cui ha preso parte anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani.

Pesca, acquacoltura, ambiente, sostenibilità e Strategia Marina, dunque, sono stati gli argomenti al centro del dibattito con le associazioni di categoria legate al mondo della pesca.

“E’ stato un momento di confronto importante – come ha sottolineato Silvia Velo – che ha confermato la volontà del Ministero dell’Ambiente di coinvolgere le associazioni dei pescatori nell’ambito delle attività previste dalla Direttiva Europea sulla Strategia Marina.

In queste settimane – ha continuato il Sottosegretario Velo – stiamo lavorando alla messa a punto del regolamento sull’acquacoltura, un provvedimento atteso da anni e che, anche attraverso il continuo e proficuo confronto con le associazioni di categoria, saprà rispondere alle esigenze degli operatori del settore.

L’obiettivo – ha concluso Velo – è quello di contribuire a creare le condizioni necessarie allo sviluppo di un’acquacoltura sostenibile, dinamica e competitiva”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: