Table of Contents
La Regione Toscana ha diramato un aggiornamento meteo per le giornate di oggi e domani.
E’ prevista criticità ordinaria nei territori dei comuni di Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Semproniano.
Previsioni
Oggi, la pressione è in temporaneo e lieve aumento sul Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale. Domani, è prevista la formazione di un minimo di pressione centrato tra la Sardegna e la Corsica che porterà un nuovo temporaneo peggioramento del tempo, soprattutto sulle zone costiere centro-meridionali e le zone limitrofe. Le precipitazioni potranno localmente assumere carattere temporalesco, con maggiore probabilità sull’Arcipelago.
Domani, vento forte dai quadranti orientali sull’Arcipelago (da est, nord-est a nord dell’Elba; da est, sud-est a sud dell’isola).
Domani, mare molto mosso sull’Arcipelago.
Possibili scenari in caso di criticità ordinaria
Per pioggia e temporali: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
Per vento: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Per mare: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.

