Home GrossetoCronaca GrossetoMaltempo: prorogata a domani l’allerta meteo

Maltempo: prorogata a domani l’allerta meteo

di Redazione
0 commenti 8 views

La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo con validità su tutto il territorio toscano fino alle 18 di domani.

Si prevedono infatti temporali forti dalle 13 di oggi fino alle 12 di domani: in particolare c’è un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi con intense precipitazioni, ma accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione. In nottata, i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro-sud fino a tutta la mattina di domani.

I cumulati medi previsti sono di 50-70 mm nella fascia nord-occidentale, di 30-40 mm su costa e territori centrali, di 20-30 mm sui territori sudorientali. I cumulati massimi previsti arrivano a 100-150 mm o di più oltre sull’area nord-occidentale, di 80-100 mm sulle aree centrali, di 40-80 mm su centro-sud. L’intensità oraria prevista delle precipitazioni supera i 50 mm.

Gli scenari di criticità previsti sono diversificati nei vari bacini. In particolare, l’allerta per rischio idrogeologico idraulico è in vigore fino alla mezzanotte di stasera nei bacini del Magra, Versilia, Serchio, basso Serchio e foce dell’Arno.

Nei bacini Sieve, Medio Valdarno, Ombrone e Bisenzio, Valdarno inferiore e Reno Santerno l’allerta dura fino alle 12 di domani.

L’allerta resta invece in vigore fino alle 18 di domani nei bacini Cecina, Cornia, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Casentino, Valdarno superiore, Orcia, Bruna e Albegna.

Nei bacini Chiana, Tevere, e Flora l’allerta scatta alle 22 di stasera con durata fino alle 18 di martedì.

Sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane con allagamento dei sottopassi e dei locali interrati. Possibile l’innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Secondo la catalogazione nazionale si tratta di eventi di “criticità moderata“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: