Home GrossetoAttualità GrossetoCastiglione della Pescaia: la Piazza si aggiudica un Palio mozzafiato

Castiglione della Pescaia: la Piazza si aggiudica un Palio mozzafiato

di Redazione
0 commenti 3 views

Arrivo Palio CastiglioneSarà una corsa che rimarrà negli annali la 60° edizione del Palio remiero di Castiglione della Pescaia, vinto ieri dalla Piazza: una gara bella, entusiasmante, a dir poco combattuta, con tre barche che fin quasi alla fine si sono date battaglia. I più forti però hanno avuto il colore biancoverde, e quasi a sorpresa, da veri outsider, hanno messo in fila tutti gli altri equipaggi.

La giornata, caratterizzata da un bel sole e vento di maestrale, è stata la cornice ideale di un evento che ha entusiasmato qualche migliaio di persone, sia quelle che hanno seguito la gara dalla spiaggia di ponente, ma soprattutto le centinaia assiepate lungo il porto canale, nei pressi del faro Rosso e del traguardo.

In mattinata, il comitato degli Amici del Palio aveva estratto le corsie di partenza. In sorte ai campioni in carica del Ponte Giorgini era toccata la numero 3, quella centrale, mentre in acqua 1, quella più vicina alla spiaggia, era andata ancora alla Marina (una sorta di maledizione per i biancorossi), e, a salire, nella 2 la Portaccia, altra favorita della vigilia, poi nella 4 il Castello, e, infine nella 5, quella più verso il mare, la Piazza. Poco dopo le 19, il colpo di pistola da parte del sindaco Giancarlo Farnetani, che ha dato il via alla corsa.

La gara

Fin dalle prime palate si è visto subito che sarebbe stato un duello a tre. La Piazza prendeva leggermente la testa, che non avrebbe poi più mollato, inseguita ad un’incollatura dal Ponte e poi a seguire, ma a stretto contatto, la Portaccia, la Marina e il Castello. Già ai 300 metri iniziali il testa a testa è stato elettrizzante. Alla prima virata dei 600 metri (il percorso in totale misura 2700 metri), la Piazza conduceva di un niente sul Ponte Giorgini, mentre la Portaccia e poi la Marina si erano leggermente sfilate con il Castello più attardato. Nella seconda vasca sempre una lotta serrata. La Piazza però manteneva un’andatura costante, con una palata leggera, ma davvero redditizia. Il Ponte cercava di rimanere attaccato, anche se alla seconda virata il distacco aumentava di qualche metro. Per il terzo posto la Portaccia intanto staccava la Marina, con il Castello sempre ultimo, ma che non mollava. Anche la terza vasca regalava emozioni, con la virata che era quasi in simultanea. La Piazza però usciva dalla boa da manuale, e metteva definitivamente la testa avanti. Il Ponte cercava in tutti i modi di accorciare le distanza e ci provava all’ingresso in porto. A questo punto, però, i giochi erano fatti: prima a braccia alzate la Piazza, secondo il Ponte, e poi Portaccia, Marina e Castello.

Il capovoga e caporione Tommaso Veri non stava più nella pelle: «Una bellissima vittoria, una gara fantastica. Ringrazio tutti, faccio i complimenti al Ponte e agli altri equipaggi per un Palio davvero entusiasmante. Ora andremo a sfidare gli amici di Orbetello, che sono venuti a insegnarci e ad aiutarci durante gli allenamenti, il prossimo 30 agosto nel Palio dei Presidi. La sfida è lanciata».

L’equipaggio vincente e l’albo d’oro

L’equipaggio vincente della Piazza, colori bianco-verde, barca Branzino: timoniere Manule Bartolini, primo remo Tommaso Veri, secondo remo Davide Landi, terzo remo Marco Ganozzi, quarto remo Stefano Berni. Caporione Tommaso Veri, allenatore Giuseppe Temperani, madrina Matilde Sili.

L’albo d’oro del Palio remiero di Castiglione: Piazza 17 titoli, Castello 16 successi, Portaccia 11 vittorie, Marina 9 titoli, Ponte Giorgini 8 successi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: