E stato pubblicato nei giorni scorsi l’avviso con cui l’INAIL comunica di aver messo a bando 155 milioni di euro destinati alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le imprese interessate ad accrescere le condizioni di sicurezza potranno contare, in questo difficile 2013, su 155 milioni di euro (12,7 di questi destinati alla Toscana).
Gli incentivi erogati con il criterio del bando a sportello sono finalizzati al sostegno degli investimenti in sicurezza e all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale funzionali a tale obiettivo: sono previsti contributi in conto capitale da un minimo di 5 mila ad un massimo di 100mila euro, con copertura fino al 50% dell’investimento (per le imprese che occupano fino a 50 dipendenti che presentano progetti finalizzati all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato un limite minimo di spesa, mentre per o progetti che comportano contributi pari o superiori a 30 mila euro è consentito un’anticipazione fino al 50%).
Sono ammessi a contributo i progetti che ricadono nelle seguenti tipologie:
1) progetti e investimenti relativi a :
· Ristrutturazione o modifica strutturale e impiantistica degli ambienti di lavoro;
· Installazione o sostituzione di macchine, dispositivi, attrezzature;
· Modifiche del layout produttivo;
· Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio:
esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti / non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.
-
Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto,
nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed
indispensabili per la sua completezza.
Non sono ammesse a contributo le spese relative all’acquisto o alla sostituzione di:
-
dispositivi di protezione individuale o qualsiasi attrezzatura destinata al lavoratore per
proteggerlo contro i rischi durante il lavoro, nonché ogni altro complemento o accessorio
destinato a tale scopo;
-
automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili;
-
impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente;
-
hardware, software e sistemi di protezione informatica;
-
mobili e arredi;
Non sono inoltre ammesse a contributo le spese relative a:
-
progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo;
-
manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;
-
corsi di formazione e aggiornamento per RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, RLS, addetti primo soccorso e antincendio.
Nel periodo dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia).
Sarà possibile, pertanto, modificare la domanda precedentemente salvata e procedere a nuovo salvataggio fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013.
A partire dal 18 marzo 2013 le imprese la cui domanda salvata in precedenza abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all’interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.
Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate online.
La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informaticoper l’inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul sito INAIL entro 7 giorni dalla chiusura dell’ultima sessione di invio online, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.

