Il Sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, ha illustrato questa mattina nel suo ufficio del Palazzo comunale il Bilancio dell’azione amministrativa in questo difficile 2012.
“Bisogna ormai essere dei veri e propri acrobati – ha spiegato il Sindaco – per far quadrare i conti da una parte e garantire dall’altra i servizi a tutti i cittadini ma credo che ci siamo riusciti”.
“Questo – ha proseguito Bonifazi – é stato un anno difficile non solo per le tante emergenze ambientali vissute, (il primo cittadino ha voluto mostrare la foto donatagli dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, ndr) ma soprattutto per la crisi che ha colpito le famiglie direttamente e anche indirettamente, depauperando le amministrazioni locali che sono state tutte oggetto di tagli troppo spesso indiscriminati”.
Poi, il Sindaco è passato alla descrizione dei passaggi più significativi dell’azione amministrativa portata avanti nel corso dell’anno che si sta chiudendo, dicendosi particolarmente soddisfatto “del confermato rispetto del Patto di Stabilità e della riduzione dell’indebitamento ma anche dell’ormai quasi approvato Regolamento Urbanistico”.
Ma ha anche voluto ricordare: “l’investimento record confermato per il Sociale, l’impegno costante e creativo nella Cultura, lo sforzo dei nostri vigili e di tanti altri dipendenti in occasione delle purtroppo numerose emergenze ambientali vissute, la crescita ragionata della raccolta differenziata e ancora per la nuova cura delle Mura, la rinascita del Cassero, l’inaugurazione della pista ciclabile fino alla via Senese e per il nuovo asilo di via Mozambico, la prima struttura scolastica realizzata da decenni”.
Su un altro punto il Sindaco ha voluto rimarcare un risultato significativo: “La Regione ha proprio nei giorni scorsi approvato una delibera che, pur facendo decadere il Piuss come in altri comuni, ha comunque salavaguardato opere strategiche ormai completate, ma ha anche riconfermato la realizzazione del Centro di Documentazione degli Etruschi con i fondi del “Piano della Cultura 2012-2015”.

