Home GrossetoPolitica GrossetoI Comitati per Renzi della provincia hanno nominato Simiani candidato alle primarie per il Parlamento

I Comitati per Renzi della provincia hanno nominato Simiani candidato alle primarie per il Parlamento

di Roberto Lottini
0 commenti 10 views

I Comitati per Renzi della provincia di Grosseto hanno nominato Marco Simiani candidato alle primarie per il Parlamento.

Ecco il comunicato con cui i Comitati ufficializzano la candidatura del Presidente di Tiemme:

“La straordinaria esperienza della campagna di sostegno a Matteo Renzi vissuta da oltre un milione di persone in Italia e da  migliaia in provincia di Grosseto è un patrimonio da non disperdere. La ricchezza di idee, speranze, sogni che abbiamo vissuto e trovato nelle decine di incontri sono la dimostrazione che il nostro Paese è ricco di intelligenze e voglia di partecipazione. La proposta di cambiamento del sistema politico italiano che Renzi ha rappresentato pur uscendo sconfitta, ha riattivato sistemi di relazione sociale che tutti ritenevano sopiti. Gli italiani sono vivi, vogliono contare ed essere rispettati.

I Comitati per Renzi della provincia di Grosseto sono oggi una realtà organizzata per accogliere e condividere con i cittadini le proposte politiche per il futuro del centrosinistra. Pensiamo di essere utili e che il progetto promosso da Matteo Renzi, in quanto innovativo ed aggregante, non sia esaurito con le primarie per l’individuazione del premier del centrosinistra. Abbiamo chiesto  che la selezione attraverso il metodo delle primarie fosse estesa a tutte le cariche elettive, anche alla scelta dei parlamentari e che la partecipazione fosse la più ampia possibile a partire dai ragazzi e dalle ragazze che hanno 16 anni.

Il Pd ha fatto proprio il metodo delle primarie dimostrando coerenza e voglia di avviare un profondo processo di cambiamento della classe dirigente. Riteniamo di aver conquistato il diritto di avere tra i candidati persone che siano espressione chiara del movimento di idee che ha accompagnato Matteo Renzi. La scelta per individuare le nostre candidature si è sviluppata nel luogo politico che abbiamo costruito e cioè i Comitati. Non abbiamo ricercato mediazioni di vertice, ma abbiamo voluto ancora una volta chiedere il parere di chi in questi mesi si è organizzato spontaneamente. Erano necessarie  forte rappresentatività e rapidità.

La scelta, condivisa ed acclamata, è stata di  proporre Marco Simiani, coordinatore e promotore del Comitato provinciale, come nostro candidato nelle liste del Pd al Parlamento italiano. La prossima legislatura sarà fondamentale per la rifondazione del sistema politico italiano. Le grandi riforme non sono possibili senza un forte sistema di coesione in cui i rappresentanti dei cittadini siano vicini e profondamente integrati con i territori che li rappresentano.

Marco Simiani ha la nostra fiducia ed insieme le nostre condizioni: crediamo che lo Stato debba essere profondamente trasformato, alleggerito nelle sue strutture e articolazioni, reso “utile” e non ingombrante per il cittadino. Crediamo che i Partiti per primi si debbano far carico di una moralizzazione complessiva del sistema: riducendo il numero dei parlamentari e trasformando il Senato; eliminando il finanziamento pubblico dei partiti ed ogni forma di sostegno economico; tagliando drasticamente stipendi e rimborsi spesa di onorevoli, senatori, grandi dirigenti dello Stato e degli Enti controllati e destinando i risparmi così ottenuti alla scuola, al sostegno della ricerca e dell’impresa innovativa, alla cultura, alla sanità ed ai servizi di assistenza agli anziani; ripensando i meccanismi della burocrazia con un salto culturale in cui lo Stato abbia fiducia nel cittadino e sappia colpirlo se non rispetta le regole.

Questo ed altro abbiamo consegnato a Marco Simiani chiedendogli atti concreti, personali, nel caso in cui fosse candidato e, poi, eletto in Parlamento. Marco è una persona capace di pensare il futuro e, soprattutto, fortemente legato al nostro territorio. Anche su questo costante e continuo rapporto con la Maremma e l’Amiata abbiamo chiesto garanzie e scelte personali. Abbiamo fiducia in lui e chiediamo a tutti di confermargliela tornando in massa a votare alle primarie per l’individuazione dei candidati per il Parlamento”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: