Cultura & SpettacoliGrosseto

“Ridi pagliaccio” celebra vent’anni sul palcoscenico con “Sei personaggi in cerca d’amore”

Domenica 9 novembre, il laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto festeggia i suoi primi 20 anni di attività.

Era, infatti, esattamente il 9 novembre 1994 quando la compagnia diretta da Giacomo Moscato fu fondata da sei (allora giovanissimi) grossetani innamorati del teatro: Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Francesca Giannini, Alan Massimiliano Schiaretti, Maria Silvia Giretti e Ginevra Tomasi.

In 20 anni sono state totalizzati 33 produzioni teatrali, 450 spettacoli, oltre 50.000 spettatori, 15 concorsi e 27 premi, centinaia di articoli giornalistici, numerose interviste televisive e molti altri significativi riconoscimenti.

In occasione del ventennale, la compagnia metterà in scena la prima commedia della sua storia, intitolata “Sei personaggi in cerca d’amore” (1994), di Giacomo Moscato.

Lo spettacolo è in programma domenica 9 novembre, in doppia replica alle 17 e alle 21, al teatro degli Industri di Grosseto.

Gli interpreti sono Anna Davì, Giacomo Moscato, Laura Sbrana Adorni, Clarissa Cardoso, Gianluca Guelfi e Ottavia Banchi; il tecnico audio-luci è Fabrizio Bonifazi; le scenografie sono a cura di Marco Frassinetti e Luca Peretti; le acconciature artistiche sono Mauro of Rome.

La regia è curata da Giacomo Moscato.

I biglietti sono acquistabili in prevendita all’edicola La Pace, in via della Pace a Grosseto (accanto alla basilica del Sacro Cuore), al costo di 10 euro.

La mostra

Il pubblico che parteciperà all’evento potrà anche visitare una mostra video-fotografica composta da locandine, foto di scena e filmati e oggetti di scena sui 20 anni di attività (l’esposizione è a cura di Mauro of Rome, lo storico parrucchiere di scena della compagnia), che si terrà al Cedav, in via Mazzini, nello stesso giorno dello spettacolo dalle 16 alle 23 (ingresso libero).

Lo spettacolo è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto e dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) di Grosseto in collaborazione con la compagnia “I teatranti” di Fabio Cicaloni.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button