Una figura istituzionale che possa far da raccordo tra i giovani, i gestori dei locali cittadini e i residenti del centro storico per regolamentare la vita notturna grossetana e abbattere le problematiche sorte intorno alla “movida” nei mesi scorsi.
E’ la proposta lanciata dai Giovani Democratici a Lorenzo Mascagni, candidato a sindaco di Grosseto per la coalizione di centrosinistra, e già ribattezzata il “sindaco della notte”.
“Troppo spesso, nel recente periodo, la movida grossetana è stata associata ad episodi di vandalismo e al mancato rispetto delle regole – spiega Marco Di Giacopo, segretario dei Giovani Democratici di Grosseto –, ma è necessario sottolineare come la notte sia anche una fase del giorno in cui lavorano molte persone, come i gestori dei locali, che mantengono la loro attività grazie al divertimento dei giovani. Proprio per questo, il prossimo sindaco di Grosseto non può trascurare l’arco temporale della notte, in cui tanti esercizi commerciali offrono servizi ai cittadini, e diventa quindi necessario un cambio di visione: l’amministrazione comunale deve considerare anche le ore notturne nella sua attività di governo. Il sindaco deve amministrare la città 24 ore su 24 e deve essere capace di leggere il capoluogo maremmano nell’arco dell’intera giornata“.
“Noi non proponiamo un assessorato alla sicurezza – continua Di Giacopo –, una soluzione che ci sembra demagogica, ma una cabina di regia che monitori l’andamento del centro storico e della periferia cittadina anche di notte. Il cosiddetto ‘sindaco della notte’ dovrà essere un punto di riferimento con cui dialogare, un alleato di tutti i cittadini, soprattutto delle nuove generazioni. Questa figura dovrà semplificare e valorizzare la notte, che deve tornare ad essere vista anche come un momento di svago per tante persone“.
“La nostra vuole essere una proposta dai giovani per i giovani – spiega Federico Badini, segretario provinciale dei Giovani Democratici -. Io vengo da Castel del Piano e so bene come Grosseto rappresenti il fulcro della vita notturna per molti giovani della provincia. Noi vogliamo gettare le basi affinchè il capoluogo maremmano diventi un modello di gestione della vita notturna“.
“In un momento politico frenetico come quello che stiamo attraversando – sottolinea Francesco Rustici, membro dei Giovani Democratici e candidato alle scorse elezioni regionali –, abbiamo deciso di fare alcune proposte a Lorenzo Mascagni. Siamo convinti che i Giovani Democratici possano dare, infatti, il loro contributo in merito alla visione della città“.
“Sono felice di partecipare a questa conferenza stampa perchè la mia campagna elettorale rappresenta un passaggio importante in cui si apre una nuova fase che vedrà protagonisti anche i giovani – dichiara Lorenzo Mascagni -. La mia candidatura vuole delineare, infatti, alcuni tratti di discontinuità con il passato“.
“Chi conosce Grosseto, sa che da tempo la movida notturna è un argomento scottante – continua il candidato –, sul quale vanno a scontrarsi gli interessi dei giovani, dei gestori dei locali e dei residenti del centro storico. Accolgo favorevolmente la proposta dei Giovani Democratici: l’amministrazione comunale, infatti, deve essere in grado di governare anche la notte, ma non a suon di divieti. Con un progetto come questo, possiamo mettere d’accordo le esigenze di tutti. La movida può rappresentare un valore se si concretizza in un divertimento sano e può essere un indotto economico per i locali cittadini. Il problema nasce solamente quando il divertimento si manifesta in modo sbagliato e violento, sfociando nel vandalismo“.

