Cultura & SpettacoliGrossetoIn evidenza
Di tendenza

Musica, mercatini, spettacoli, mostre, laboratori e tanto altro: torna “Natale a Grosseto”

Ecco il programma completo della manifestazione

Dopo il successo della prima edizione, torna nel centro storico di Grosseto il programma di eventi “Natale a Grosseto“, organizzato dal Ccn-Centro commerciale naturale del centro storico con il Comune, il sostegno di Conad e la collaborazione di tante realtà cittadine. La rassegna, oltre agli eventi del Centro commerciale naturale, riunirà le varie iniziative organizzate nel cuore della città in uno dei periodi più amati dell’anno.

Protagonista della manifestazione sarà il mercatino di Natale: in piazza Dante, da sabato 3 a lunedì 26 dicembre, saranno allestiti i caratteristici chalet in legno che proporranno oggetti natalizi e tante specialità gastronomiche provenienti da tutto il Paese. Le casette saranno aperte ogni giorno dalle 10 alle 19.30 con la possibilità di prolungare l’orario di apertura durante i weekend e nelle giornate festive.

Piazza Duomo, che per l’occasione diventa “La piazza del Natale”, ospiterà anche quest’anno la “Cittadella solidale“, uno spazio dedicato alle associazioni di volontariato che avranno la possibilità di promuovere le loro attività e raccogliere fondi. Negli stand si alterneranno il Comitato per la vita, Progetto Insieme Aps, la Farfalla, UniTre per Ail, il consultorio “La famiglia”, Avrai, Tejidas Trame Collettive, la Fondazione Il Sole, gli Amici di Zanzibar e del mondo, l’Unione italiana ciechi di Grosseto e Adotta un cuore randagio & Lega del cane.

Sempre in piazza Duomo lo stand “Vetrina Toscana”, allestito in collaborazione con Confcommercio Grosseto, che ospiterà “Experience Maremma food and wine, what else?”, l’iniziativa realizzata dall’associazione di categoria con la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso il progetto di promozione della Regione e di Unioncamere Toscana che conta, tra gli aderenti, oltre mille attività di ristorazione e quasi trecento botteghe alimentari, tra cui molte di Grosseto. Nello stand saranno promossi nuovi itinerari alla scoperta del territorio: un programma di visite guidate in luoghi di interesse storico, artistico o naturalistico, e degustazioni di menù tipici nei ristoranti della rete di Vetrina Toscana.

Altri due gazebo, davanti al palazzo comunale, ospiteranno l’info-point della rassegna e le offerte dei commercianti del Centro commerciale naturale: durante i weekend in questi spazi andranno in scena spettacoli musicali, animazioni e giochi per i più piccoli grazie alla collaborazione di molte realtà locali, come la scuola di ballo Odissea 2001, il Polo Bianciardi con gli studenti del liceo musicale, le associazioni “Mattoallaprossima”, “Le vie dell’orto”, “Bandus”, la Filarmonica Città di Grosseto, la band “Minerva 40” e tanti altri.

E non è finita qui: “Natale a Grosseto” sarà anche laboratori per bambini, degustazioni, mostre, proiezioni e tanto altro da vivere nei musei del centro storico, il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e il Museo di storia naturale della Maremma di Fondazione Grosseto Cultura e il Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma. E ancora, spettacoli teatrali e concerti ospitati dai teatri di Grosseto e in altri spazi, iniziative della Fondazione Polo universitario grossetano, concerti della rassegna Scriabin Concert Series.

Inoltre, anche nel 2022 torna la rassegna organizzata dall’Istituzione Le Mura del Comune di Grosseto, “Al Cassero è… Natale“, con tanti appuntamenti che inizieranno sabato 3 e domenica 4 dicembre e continueranno da giovedì 8 dicembre fino alla fine dell’anno.

«Anche quest’anno – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna Grosseto sarà protagonista del Natale. Uno sforzo comune e condiviso per dare a tutto il nostro centro storico il vestito più bello per accogliere cittadini e visitatori nel periodo più magico dell’anno. I mercatini di Natale, insieme alle decine di iniziative per tutte le età e per tutti i gusti, contribuiranno a mantenere vivo e attivo il cuore del nostro territorio. È importante, allora, continuare a puntare forte sugli spazi che offre la città e su progetti sempre coinvolgenti: per questo, l’amministrazione comunale ha voluto proseguire con forza nel sostegno e supporto all’iniziativa. Ringrazio tutti coloro che, con vera passione e amore per la città, hanno lavorato per un bellissimo Natale a Grosseto: il Centro commerciale naturale del centro storico, tutti gli assessori, i commercianti, le associazioni, gli organizzatori dei vari eventi e gli insostituibili sponsor».

«Come da tradizione per le nostre manifestazioni – spiega il presidente del Centro commerciale naturale, Enrico Colluraanche per questo Natale abbiamo voluto organizzare un programma di eventi che accogliesse al suo interno, oltre alle nostre iniziative, le programmazioni di tanti altri soggetti. Abbiamo deciso di proporre questa rassegna natalizia perché oggi più che mai dobbiamo investire nel centro storico per sostenere le nostre attività e allo stesso tempo dare nuova vita ad uno spazio di valore storico e indubbiamente attrattivo per chi viene da fuori Grosseto. Siamo felici che il Comune continui a sostenerci, così come tutti coloro che, a vario titolo, collaborano con noi sia in termini di contributo economico che di contributo fattivo con iniziative, attività e tanto altro. Invito tutti quindi a visitare il mercatino con le casette in legno in piazza Dante, la piazza del Natale (piazza Duomo) con la Cittadella solidale e tutti gli eventi che abbiamo organizzato, il Bastione Fortezza con il Villaggio di Babbo Natale, ma anche a partecipare alle iniziative culturali dei musei, dei teatri e di tutte le realtà che organizzeranno gli eventi».

“Ci saranno mercatini di Natale, in piazza Duomo sarà allestita la ‘Cittadella solidale’, in cui ogni settimana si alterneranno quattro associazioni cittadine – sottolinea Chiara Simonetti, di CS Eventi -. Inoltre, sarà presente uno stand dedicato alla promozione del territorio, grazie al contributo di Confcommercio e Vetrina Toscana, e si terranno esibizioni degli studenti del Liceo musicale e della Filarmonica Città di Grosseto. Sarà presente anche l’associazione ‘Le vie dell’orto’, che organizzerà laboratori sul riciclo dei rifiuti, e sarà organizzata una caccia al tesoro per le famiglie, oltre ad iniziative di Bandus, ai raduni delle Fiat 500 e del Vespa Club. Infine, ci saranno eventi dedicati ai bambini nei musei e nei teatri cittadini. Il nostro auspicio è che questa manifestazione incentivi lo shopping nei negozi del centro”.

“Ringrazio il Centro commerciale naturale, per l’amministrazione comunale il centro storico è un presidio strategico che vogliamo valorizzare ogni mese dell’anno – spiega l’assessore alle attività produttive, Bruno Ceccherini -. I mercatini di Natale vedranno la presenza di 16 stand di attività artigianali e di oggettistica e di 7 stand di associazioni di volontariato”.

Queste iniziative nascono dalla collaborazione di tutti gli uffici comunali – chiosa l’assessore al turismo, Riccardo Megale -. Ci saranno la presenza del Vespa Club e una breve manifestazione acrobatica. Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo maggiore rispetto al 2021 e stiamo programmando eventi natalizi “anche nelle frazioni”.

Il programma è stato realizzato con la collaborazione di molti soggetti: Conad, Banca Tema, Fondazione Grosseto Cultura, Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma, la Pro Loco di Grosseto, Confcommercio Grosseto, Fondazione Polo universitario grossetano, i Teatri di Grosseto, la biblioteca comunale Chelliana, l’Istituzione Le Mura, l’associazione Clan.

Il programma di “Natale a Grosseto” 2022

Piazza Dante: da sabato 3 a lunedì 26 dicembre i mercatini di Natale dalle 10 alle 19

Piazza Duomo (“Piazza del Natale”): da sabato 3 a sabato 24 dicembre stand solidali e di promozione del territorio e nei weekend eventi e animazione

Baluardo Fortezza (Cassero senese): sabato 3 e domenica 4 dicembre e da giovedì 8 a lunedì 30 dicembre “Al Cassero è Natale” – Villaggio di Babbo Natale, presepi, animazioni, laboratori, spettacoli e tanto altro, dalle 15.30 alle 19.30.

Per informazioni: 0564 48808 – lemura@comune.grosseto.it

Le mostre del Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura 

“Le donazioni Gentili e Barontini”

Fino a domenica 8 gennaio, Clarisse Arte, via Vinzaglio 27. Ingresso gratuito.

Orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Per informazioni: tel. 0564.488066, e-mail clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, collezioneluzzetti@gmail.com

“Corrispondenze”:

  • opere di Matteo Gobbo, fino a domenica 4 dicembre;
  • opere di Luca Grechi, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio.

A Clarisse Arte, in via Vinzaglio 27.
Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Biglietto: 5 euro (ridotto 3 euro), che comprende la visita alla Collezione Luzzetti
Per informazioni: tel. 0564.488066, e-mial clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, collezioneluzzetti@gmail.com

Gastone Novelli, tre opere

In occasione della mostra “Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno”, allestita nel Polo culturale Aldi di Saturnia, l’Archivio Gastone Novelli e il Polo Aldi espongono nel corner Aldi nel Polo culturale Le Clarisse (via Vinzaglio) tre opere del celebre artista. Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0564.488066, 0564.488067 o e-mail collezioneluzzetti@gmail.com

Il calendario

Sabato 3 dicembre 

Ore 15.30
Inaugurazione “Al Cassero…è Natale”
Baluardo Fortezza

Ore 15.30 – 18.00

Na’ T-Bag (trasforma la tua t-shirt) – Laboratori di riciclo con l’associazione “Le vie dell’orto”
Rivolto a tutti (bambini e adulti), turni ogni 30 minuti, evento a numero chiuso
È consigliata la prenotazione al numero 349.4456803
Piazza Duomo

Ore 16.30

Inaugurazione mercatini di Natale e “La piazza del Natale” con esibizione della Filarmonica Città di Grosseto
Piazza Dante Alighieri e piazza Duomo

Ore 17.00

Esibizione dell’ensemble di sax del liceo musicale del Polo Bianciardi di Grosseto
Piazza Duomo

Domenica 4 dicembre 

Ore 11

“Scriabin Concert Series”: recital pianistico di Rafael Lipstein, a seguire degustazione di vini
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27 – Ingresso: 10 euro (ridotto 8 euro). Informazioni e prenotazioni: cell. 392.1019472

Ore 15.30 – 18.00

Dimostrazioni con giochi giganti in legno a cura dell’associazione “Bandus!”
Piazza Duomo

Ore 16.00

Esposizione di Fiat 500 a tema natalizio, in collaborazione con il Fiat Club 500 Grosseto e con l’ufficio Turismo del Comune di Grosseto
Piazza Dante Alighieri

Ore 16.00

“In transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia”
Mostra al Museolab Città di Grosseto

Via Vinzaglio 27

Informazioni: tel. 0564.441110 – e-mail museolab@unisi.it

Ore 16.00

Festa dei Musei di Maremma – Ingresso gratuito e performance artistica dei “Soul Drops”
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27
Informazioni e prenotazioni: cell. 392.1019472

Ore 17.00

Rassegna “Non ci resta che ridere!”: le compagnie “La prova generale” e “Instabile dei dintorni” di Ribolla e Roccastrada presentano “Ecco la sposa”
Teatro degli Industri, via Mazzini 89
Prevendita biglietti all’edicola “La pace” in via Della Pace – Vendita biglietti al botteghino del teatro un’ora prima dello spettacolo

Orario da definire

Conferenza “Ramesse e i popoli del mare”
Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini.
Informazioni: tel. 0564.488752 – e-mail accoglienzamaam@gmail.com

Domenica 4 dicembre è l’ultimo appuntamento della rassegna “Domenica nei Musei di Maremma”; ingresso gratuito in tutte le strutture aderenti.

Mercoledì 7 dicembre 

Ore 18.00

“Canto di Natale” spettacolo teatrale per bambini e famiglie
Sala Friuli – piazza San Francesco 2
Informazioni: tel. 0564.488752, e-mial accoglienzamaam@gmail.com

Ingresso libero
Evento promosso da Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma, biblioteca Chelliana e “Anima scenica teatro”

Giovedì 8 dicembre

Ore 17.30

Accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo con esibizione della Filarmonica Città di Grosseto, che sfilerà per le vie del centro

Ore 18.00

“Corrispondenze – Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d’arte antica”: talk e presentazione di opere site specific di Luca Grechi. Durante l’incontro sarà servita una degustazione di tè con dolci.

Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27

Ingresso: biglietto del museo (5 euro, 3 euro ridotto)

Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066, 0564.488067 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Venerdì 9 dicembre 

Ore 10.00

Rassegna “Il teatro visibile”: il laboratorio teatrale “Ridi pagliaccio” presenta il “Decameron”
Teatro degli Industri, via Mazzini 89
Ingresso studenti: 5 euro
Prevendita biglietti all’edicola “La pace” di via Della Pace – Vendita biglietti al botteghino del teatro un’ora prima dello spettacolo

Ore 18.00

“Aperitivi letterari” a cura del Polo culturale Le Clarisse e dell’associazione “Letteratura e Dintorni”: presentazione del romanzo “Onde tra le stelle” di Gaetano Insabato con degustazione di vini della Fattoria San Felo.
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27
Ingresso: biglietto del museo (5 euro, 3 euro ridotto)
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Ore 21.00

Rassegna “Il teatro visibile”: il laboratorio teatrale “Ridi pagliaccio” presenta “Vita nova”
Teatro degli Industri, via Mazzini 89
Ingresso: 12 euro
Prevendita biglietti all’edicola “La pace” di via Della Pace – Vendita biglietti al botteghino del teatro un’ora prima dello spettacolo

Ore 21.00

“Tre e-motivi e un in-canto”
Sala Friuli – piazza San Francesco 2
Informazioni: tel. 0564.488752, e-mail accoglienzamaam@gmail.com
Ingresso libero
Evento promosso da Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma, Biblioteca Chelliana e “Anima scenica teatro”

Sabato 10 dicembre 

Ore 15.00

Caccia al tesoro per famiglie per le vie del centro
In premio l’ingresso alla manifestazione “Al Cassero è Natale”
Piazza Duomo
Informazioni e prenotazioni: ccn.centrostoricogr@gmail.com (prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili)

Ore 17.00

“La fauna italiana: caratteristiche biogeografiche e conservazione delle specie”
Museo di storia naturale della Maremma, Strada Corsini 5. Ingresso gratuito.
Informazioni: tel. 0564.488571

Ore 18.00

“Gli eventi della Notte della cultura”: “Orti insorti”, picnic di parole, performance di narrazione con laboratorio di scrittura a cura di Elena Guerrini
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27
Ingresso: biglietto del museo (5 euro, 3 euro ridotto)
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066 o prenotazioni.clarisse@gmail.com

Ore 21.00

Stagione teatrale: Maria Amelia Monti e Marina Massironi in “Il marito invisibile”
Teatro degli Industri, via Mazzini 89
Biglietti online: comunegrosseto.ticka.it
Informazioni e vendita biglietti al botteghino del teatro: cell. 334.1030779 – e-mail teatridigrosseto@gmail.com

Orario da definire

Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma
Presentazione del libro “Bianca è l’ombra” di Michelangelo Bonitatibus
Maam, piazza Baccarini
Informazioni: tel. 0564.488752, e-mail accoglienzamaam@gmail.com

Domenica 11 dicembre

Ore 15.30 – 18.00

Baby dance per i più piccoli con la scuola di ballo Odissea 2001
Dimostrazioni gratuite del gioco degli scacchi con l’associazione “Mattoallaprossima”
Piazza Duomo

Martedì 13 dicembre

Ore 19.30

Concerto di Natale della banda musicale della Polizia di Stato
Teatro Moderno, via Tripoli 33
Ingresso gratuito su prenotazione (tel. 0564.22429)

Mercoledì 14 dicembre

Ore 16.30 – 19.00

Eventi per bambini dai 5 agli 11 anni: “Crea la tua lanterna”
Polo culturale Le Clarisse – via Vinzaglio 27
Ingresso 6 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Ore 18.30

“Io mi oppongo” – Prima edizione del “Premio letterario Bianciardi”
Ingresso gratuito
Teatro degli Industri, via Mazzini 89

Giovedì 15 dicembre 

Ore 17.30

Proiezione di due corti: “Io sono qui”, di Giuliana Traverso, e “La storia della balena spiaggiata”, di Ilaria Franchini, a cura di Simonetta Grechi
Ingresso libero
Sala conferenze di Clarisse Arte, via Vinzaglio 27
Per informazioni: tel. 0564.488066, 0564.488067

Venerdì 16 dicembre 

Ore 17.30

Presentazione del libro di Vellati e Celuzza: “La grande trasformazione. Maremma tra epoca lorenese e tempo presente”
Maam, piazza Baccarini
Informazioni: tel. 0564.488752, e-mail accoglienzamaam@gmail.com

Ore 18.00

“Capolavori d’arte e vino”: contemplazioni e degustazioni, con la sommelier Ludmilla Deli e il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa. “Allegoria della musica” di Giovanni Martinelli e “Pugnitello” di Roccapesta.

Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27
Ingresso: biglietto del museo (5 euro, 3 euro ridotto)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Sabato 17 dicembre

Ore 15.30 – 18.00

“Ri-scarti di Natale (ghirlanda di scarti)” – Laboratori di riciclo con l’associazione “Le vie dell’orto”
Rivolto a tutti (bambini e adulti), turni ogni 30 minuti, evento a numero chiuso
È consigliata la prenotazione al numero 349.4456803
Piazza Duomo

Ore 17.00

“La Maremma per la pace – Tradizione e stornelli” – Presenta Giancarlo Capecchi (Tv9)
Camera di commercio di Grosseto
Evento a cura di Maremma cultura popolare – Odv e Pro Loco di Roselle, con la partecipazione della Cna di Grosseto
Piazza Baccarini

Ore 17.00

Proiezione del documentario “La grotta della tomba” (Belagaio)
Museo di storia naturale della Maremma. Ingresso gratuito.
Strada Corsini 5
Informazioni: tel. 0564.488571

Ore 19.00

Esibizione dei Dynamite 36, band del liceo musicale del Polo Bianciardi di Grosseto
Piazza Duomo

Domenica 18 dicembre 

Ore 11.00

“Scriabin Concert Series” – Recital pianistico di Yuewen Yu. A seguire degustazione di vini.
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio 27. Ingresso: 10 euro (ridotto 8 euro).
Informazioni e prenotazioni: cell. 392.1019472

Ore 15.30 – 18.00

Baby Dance per i più piccoli con la scuola di ballo Odissea 2001
Piazza Duomo

Ore 16.00

Trame street tour – gratuito
Partenza da via Vinzaglio 27, Polo culturale Le Clarisse

Ore 17.00

“Babbi Natale in Vespa” – A cura del Vespa Club di Grosseto, in collaborazione con l’ufficio Turismo del Comune di Grosseto
Piazza Duomo

Ore 17.00

Concerto di Natale della Filarmonica Città di Grosseto
Teatro Moderno via Tripoli 33
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.22429

Ore 17.30

“Tea Time Poetry” – Giochi di parole Lab, live calligraphy, proiezioni & happy hour
Sala conferenze Polo culturale Le Clarisse – via Vinzaglio, 27
Evento gratuito
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066, 056.488067 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Ore 17.30

Esibizione della corale “La monticellese di Ramiro”
Piazza Dante e vie del centro

Orario da definire

“Natale in casa della natura”
Museo di storia naturale della Maremma, Strada Corsini 5
Per informazioni: tel. 0564.488571

Sabato 24 dicembre 

Ore 17.00

Esibizione live della band “Minerva 40”
Piazza Duomo

Ore 18.00

Babbi Natale acrobatici – Evento a cura della ditta Edilizia acrobatica, in collaborazione con l’ufficio Turismo del Comune di Grosseto
Palazzo del Comune

Mercoledì 28 dicembre 

Ore 16.30-19.00

Eventi per bambini dai 5 agli 11 anni: “La magia delle feste”
Polo culturale Le Clarisse, via Vinzaglio 27
Ingresso: 6 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066, 0564.488067 o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com

Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 

Ore 9 -13

Campus natalizi: “Il pittore, lo scultore, il vasaio”
Maam, piazza Baccarini
Info: tel. 0564 488752, e-mail accoglienzamaam@gmail.com

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button