Table of Contents
Sabato 12 settembre, alle 16.30, nella sala del Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia, verrà presentato il progetto “Pineta bene comune”, un processo partecipativo che durerà sei mesi e che coinvolgerà i cittadini nella elaborazione di strategie e progetti condivisi per tutelare e sviluppare l’area della pineta tra Castiglione della Pescaia e la spiaggia di Collelungo, fino ai monti dell’Uccellina.
“Obiettivo del percorso è la costituzione di un tavolo permanente tra cittadini e amministrazioni coinvolte, funzionale alle condivisione delle attività di salvaguardia, conservazione e valorizzazione – spiega il vice sindaco Elena Nappi –. Si tratta di un progetto ambizioso prima di tutto perché il territorio coinvolto investe tre comuni: Castiglione della Pescaia, Grosseto (con le località di Marina, Principina a Mare e Alberese) e Magliano in Toscana (con la località di Collelungo). Inoltre, il progetto consentirà di confrontarsi su temi importanti per la comunità locale, le istituzioni e i portatori di interesse: la ricerca dell’equilibrio tra pressione antropica e valorizzazione turistica dell’area, l’attacco di parassiti alle specie arboree, la conservazione della biodiversità e del profilo paesaggistico, gli incendi, lo stato di manutenzione della rete di sentieri e viottoli e delle spiagge“.
Il programma
Questo il programma della giornata:
- ore 16.30 – 17: saluti istituzionali del Comune di Castiglione della Pescaia; del Comune di Grosseto; del Comune di Magliano in Toscana; della Provincia di Grosseto;
- ore 17 – 17.10: intervento del comitato “Salviamo le pinete!” con il responsabile del progetto partecipativo “Pineta bene comune” dott. Ugo Corrieri;
- ore 17.10 – 17.15: intervento del comitato “Salviamo le pinete!”, con il prof. Adriano Arzilli;
- ore 17.15 – 18.15: breve relazione sui problemi relativi all’ecosistema delle pinete con il dott. Alessandro Chiarucci e il prof. Franco Tassi;
- ore 18.15 – 18.45: intervento su “Aspetti tecnici del percorso partecipativo: le opportunità”, con il dott. Daniele Mirani di Simurg Ricerche, società gestore del percorso partecipativo;
- ore 18.45 – 19.30: dibattito.
La mostra
Sarà anche possibile visitare l’interessante mostra del pittore Daniele Govi, che negli ultimi anni si è dedicato con passione alla riproduzione delle bellissime pinete del litorale grossetano.
Gli interventi
Ai cittadini verranno chieste sia indicazioni sulle priorità di intervento nell’area che idee e contributi per la scrittura di un regolamento per la valorizzazione della pineta come bene comune del territorio. Obiettivo finale del percorso è la costituzione di un tavolo permanente tra cittadini e amministrazioni coinvolte, funzionale alla condivisione delle attività di salvaguardia, conservazione e valorizzazione.
Le passeggiate
In questa occasione, verranno fornite indicazioni relative anche alle sei passeggiate in pineta. Le prime due si terranno domenica 13 settembre con la seguente organizzazione:
- prima passeggiata (Marina-Principina) – Ore 9.30 – Ritrovo in via del Tombolo a Marina sud, all’inizio della pista ciclabile che va da Marina di Grosseto a Principina a Mare;
- seconda passeggiata (Fiumara Sud) – Ore 16,30 – Ritrovo al piazzale dei ferrovieri, terzo ingresso verso il mare della strada Marina-Castiglione.
Le altre quattro passeggiate si svolgeranno, compatibilmente con le condizioni meteo, secondo il seguente calendario: una la mattina ed una il pomeriggio del 27 settembre; una la mattina ed una il pomeriggio del 18 ottobre.
Si tratta di escursioni semplici, aperte a tutti gli interessati, che consentiranno di verificare sul campo lo stato di salute delle pinete, evidenziandone punti di forza, minacce e idee per il futuro; i facilitatori raccoglieranno i racconti, le idee, le esperienze degli stessi partecipanti per porre le basi del lavoro successivo.
Abbigliamento consigliato: scarpe da ginnastica o da trekking comode, pantaloni preferibilmente lunghi per camminata outdoor, cappello e occhiali per il sole, bottiglietta di acqua (consigliata portaborraccia a marsupio), spray antizanzare. Non portare borse di alcun tipo, ma solo un marsupio capiente.

