Pubblicato il: 3 Novembre 2017 alle 10:56

AmbienteColline MetallifereFollonica

Vacanza sostenibile nelle Colline Metallifere: ecco il pacchetto turistico attento all’ambiente

In vacanza nelle Colline Metallifere stando attenti all’ambiente. Grazie al progetto internazionale Destimed (Destinazione ecoturismo mediterraneo), attivato dal Parco delle Colline Metallifere, è stato possibile costruire un pacchetto turistico di quattro giorni che ha come filo conduttore la sostenibilità ambientale.

Un tour che toccherà alcune delle eccellenze della Maremma, come Cala Violina o il geosito delle Biancane (nella foto) a Monterotondo Marittimo passando per Massa Marittima, il Magma di Follonica e il Museo minerario in galleria di Gavorrano.

Il pacchetto turistico sarà provato sul campo da sette “tester” internazionali che proveranno dal vivo il tour organizzato dal Parco dal 7 al 10 novembre prossimi.

Un volo con scalo a Pisa porterà in Italia i tester Destimed che, al termine del tour, incontreranno i giornalisti del territorio a Gavorrano nella sede del Parco, al centro congressi dei Bagnetti, insieme agli operatori del territorio che hanno partecipato al progetto.

Destimed vede come partner italiano Federparchi che, con un bando, ha selezionato in tutto il Paese soltanto due parchi: le Colline Metallifere (come primo) e l’area marina di Torre Cerrano in Abruzzo. Si tratta di un’iniziativa molto importante anche per le prospettive economiche che potrebbe aprire nelle Colline Metallifere e non solo.

L’altro aspetto da mettere in evidenza è che il progetto coinvolge in modo diretto gli operatori locali, valorizzando quindi le eccellenze del territorio anche grazie all’esperienza accumulata con i percorsi della Cets (Carta europea del turismo sostenibile) a cui il Parco delle Colline Metallifere ha aderito dal 2014.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su