FollonicaPolitica

Rigassificatore, la maggioranza: “Pieno sostegno alle richieste del sindaco Benini”

Nei giorni scorsi, il Partito Democratico, PrimaVera Civica e Follonica a Sinistra/Rifondazione comunista si sono incontrate e si sono confrontate sul progetto presentato dal Governo nazionale per la collocazione di un impianto di rigassificazione a Piombino, all’interno del golfo di Follonica. Pur nelle loro diverse specificità e opinioni, le tre forze politiche sostengono con fermezza le richieste avanzate pubblicamente dal sindaco Andrea Benini.

“In particolare, chiediamo che gli Enti locali, ivi compreso il Comune di Follonica, abbiano pieno accesso ai dati e ai dettagli tecnici relativi al progetto Snam, al fine di poter valutare puntualmente tutte le implicazioni e le problematicità della soluzione proposta sotto il profilo della sicurezza, ma anche per la potenziale interferenza con le altre attività economiche portuali e marittime presenti nel territorio – si legge in una nota congiunta di Pd, Primavera Civica e Follonica a Sinistra/Rifondazione Comunista -. Pertanto chiediamo che le istituzioni locali, oltre al Governo nazionale e al commissario ad hoc, individuato nel presidente della Regione Eugenio Giani, siano da ora coinvolti a pieno nell’intero processo, che deve avere un iter assolutamente trasparente e obiettivo, per evitare che il territorio giochi un ruolo marginale”.

“Infine, ricordiamo che il sito di Piombino (così importante anche per Follonica) da troppi anni vive una crisi industriale e occupazionale e presenta altri problemi tuttora irrisolti, come, in particolare, la bonifica e il riuso produttivo delle aree inquinate e, in generale, la predisposizione di un futuro per la siderurgia e l’industria del territorio – termina il comunicato -. Tutte questioni che necessitano risposte reali e concrete in tempi brevi”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button