Ammontano a qualche migliaio di euro i danni subiti dal Coeso Società della salute a seguito del furto compiuto nel fine settimana in via Verdi 5 a Grosseto. La sede del Pas, il punto di prima accoglienza e accesso al sistema dei servizi sociali, e dello sportello Info immigrati è stata “visitata” dai ladri che hanno rubato 8 computer portatili che vi erano custoditi.
I pc erano conservati all’interno di armadi chiusi a chiave, ma i malviventi sono riusciti comunque a introdursi al piano terra della palazzina, rompendo una finestra che si affaccia sul retro. Da lì sono riusciti a manomettere tutte le altre serrature – le porte di ogni ufficio, infatti, vengono serrate a fine servizio – e portare via quasi tutti i pc presenti. E’ stato lasciato un computer fisso e due portatili che, probabilmente, i ladri hanno dimenticato dopo averli inseriti in una busta.
All’apertura di stamani, quindi, gli assistenti sociali e gli operatori dello sportello Info immigrati hanno trovato il portone schiuso e tutti gli uffici sottosopra: ogni cassetto era stato setacciato, ogni armadio controllato. Non c’è possibilità di sapere con certezza quando è avvenuta l’effrazione: il servizio di pulizie ha lasciato gli uffici di via Verdi alle 17 circa di venerdì. I malviventi, quindi, potrebbero avere compiuto il furto già nella notte tra venerdì e sabato.

