Cinema

Al via le iscrizioni alla Scuola di Cinema di Grosseto

Al via le iscrizioni della Scuola di Cinema – Laboratorio per Filmaker di Grosseto.

Tra i docenti uno dei direttori della fotografia italiani più famosi a livello internazionale, Luciano Tovoli (Professione Reporter, Suspiria, La cena dei cretini, Il mistero Von Bulow), lo sceneggiatore Filippo Bologna (David di Donatello per Perfetti sconosciuti) e Yozo Tokuda, il casting director di molti film di Verdone. I docenti di base saranno Francesco Falaschi (regia) Alessio Brizzi (sceneggiatura) Arianna Ninchi (recitazione)

Nel frattempo il cortometraggio Una Bellissima bugia di Lorenzo Santoni, allievo di regia e sceneggiatura della scuola negli ultimi due anni, dopo la partecipazione ad importanti festival nazionali e internazionali, quali Cannes short film festival, il Canadian Diversity film festival, il Festival International du Film sur le Handicap di Cannes, ha vinto il primo premio assoluto autori italiani del Fano International film festival, con premio per i migliori attori a Beniamino Marcone e Paolo Sassanelli. Il corto è stato prodotto da Francesco Falaschi e Scuola di Cinema con il sostegno d Fondazione Grosseto cultura e Uscita di sicurezza Cooperativa sociale.

I corsi, in collaborazione con l’Istituto Polo Bianciardi, di svolgeranno a Grosseto a partire da metà ottobre 2016. Iscrizioni aperte fino all’ 8 ottobre 2016.

Regia/ Filmmaker

I laboratori sono propedeutici alla formazione del “Filmmaker”, per saper realizzare un audiovisivo (corto o lungometraggio) dall’idea iniziale al prodotto finito. Forniscono nozioni teoriche-pratiche sul linguaggio filmico, e sulle fasi di lavorazione del film, dalla sceneggiatura al montaggio attraverso la regia e l’organizzazione delle riprese.

Certificano la partecipazione creativa alla realizzazione di corti, esperienza utile per accedere a scuole di cinema nazionali o internazionali.

Sceneggiatura

I laboratori forniscono le basi della scrittura per il cinema, concentrandosi sulla realizzazione di sceneggiature per corti, approfondendo la costruzione della struttura narrativa, la creazione del personaggio, la scrittura dei dialoghi.

Recitazione

I laboratori sono propedeutici alla formazione della professionalità dell’attore cinematografico, danno l’opportunità di partecipare in un ruolo importante ad almeno un cortometraggio e a monologhi/dialoghi filmati, elementi utili per costruire uno showreel.

Tutti i corsi forniscono un attestato di partecipazione e i filmati realizzati.

Partecipazione a festival

I corti della Scuola di cinema hanno partecipato ad importanti festival, tra i quali Fano Film festival, Giffoni Film Festival, Festival internazionale di Genova, Festival Internazionale Ca’ Foscari Venezia, Capalbio Film Festival, Clorofilla,
 Nizza – Cannes Short Film Festival, Festival International du Film sur le Handicap di Cannes.

Sono previste non meno di 60 ore per regia e recitazione, circa 50 per sceneggiatura.

I corsi saranno attivati solo se sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Per informazioni su modalità di iscrizione e quote di partecipazione: tel. 329 1664423 scuolastoriedicinema@gmail.com www.storiedicinema.it

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button