Home Cultura & Spettacoli“I Promessi Sposi: le conversioni silenti”, incontro alla Fondazione Polo universitario

“I Promessi Sposi: le conversioni silenti”, incontro alla Fondazione Polo universitario

L'iniziativa è in programma martedì 27 maggio

di Redazione
0 commenti 68 views

Grosseto. Martedì 27 maggio, alle 17, alla Fondazione Polo universitario, nell’Aula delle Colonne, la professoressa Lucia Bastianini terrà una conferenza dal titolo “I Promessi Sposi: le conversioni silenti”, introdotta da Paolo Bastianini, vicepresidente della società Dante Alighieri.

L’argomento si sviluppa dalla considerazione che ne “I Promessi Sposi” è diffuso un costante richiamo alla responsabilità individuale nell’agire quotidiano, nella partecipazione alle vicende storiche, nella fede ed i personaggi del romanzo interpretano e vivono tale disposizione in maniera diversa. A questo proposito risultano particolarmente intense quelle che potremmo definire le conversioni silenti, momenti di profonda trasformazione interiore, solitari e affrontati spesso in modo non esplicito; rappresentano un processo di crescita umana e di maturazione spirituale, capace di produrre un cambiamento di prospettiva, di valori e di atteggiamento nei confronti della vita.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: