Grosseto. Il programma della “Settimana della bonifica”, organizzata dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, resta concentrato sui più giovani.
Dopo il grande evento sul fiume Ombrone a Grosseto, con 200 tra studenti e insegnanti, giovedì 22 e venerdì 23 maggio spazio al progetto “Argini fioriti”.
Si parte a Paganico con una trentina di studenti dell’istituto comprensivo “Federigo Tozzi” (seconda A e seconda B della scuola media di Paganico), sulla sponda del Gretano, dalle 10 alle 12.
Si prosegue venerdì sull’argine dell’Ombrone a Buonconvento: 70 studenti della prima, delle due seconde e della terza della scuola elementare “Pascoli” di Buonconvento (istituto comprensivo “Insieme” di Montalcino). Gli eventi sono resi possibili dalla collaborazione delle scuole e dei Comuni di Civitella Paganico e Buonconvento.
Dopo aver seminato gli argini nel mese di febbraio, i bambini tornano in quei luoghi per ascoltare, dai docenti dell’Università di Pisa, che cura la parte scientifica del progetto per il Consorzio 6 Toscana Sud, e dai tecnici del Consorzio, i primi risultati delle indagini effettuate per verificare la presenza di api.
“Argini fioriti”, infatti, punta a favorire la presenza di insetti impollinatori, cruciali per la crescita di specie vegetali, e al tempo stesso cerca di inibire quella di animali come tassi, istrici e nutrie, che con le loro tane possono mettere a rischio la stabilità dell’argine.