Home Ambiente Pulizia della spiaggia: gli “Amici del Parco” raccolgono 20 sacchi di rifiuti

Pulizia della spiaggia: gli “Amici del Parco” raccolgono 20 sacchi di rifiuti

Il materiale è stato conferito all'isola ecologica, dove è stato recuperato da Sei Toscana

di Redazione
0 commenti 27 views

Grosseto. Una mattinata trascorsa a raccogliere i rifiuti per prendersi cura del tratto di spiaggia di Marina di Alberese che porta a Bocca d’Ombrone, una delle parti del litorale del Parco della Maremma più frequentata.

A farsi carico di questo impegno, reso più leggero dal bel tempo e dalla possibilità di passeggiare in un’area di indiscussa bellezza, sono stati gli “Amici del Parco”, i volontari che si sono iscritti all’albo istituito nel 2020 dall’ente e che vede l’adesione di circa 100 cittadini, provenienti dalla provincia di Grosseto e non solo.

Sono circa 20 le persone che hanno partecipato a questa attività e altrettanti sacchi di rifiuti sono stati raccolti: tra i materiali recuperati, che sono stati portati all’isola ecologica di Marina di Alberese, dove Sei Toscana si occuperà del ritiro, tappi, flaconi in plastica, contenitori in polistirolo, taniche, frammenti di contenitori di plastica.

“Ringraziamo gli ‘Amici del Parco’ per il lavoro svolto – dichiara Simone Rusci, presidente del Parco naturale della Maremma – che rappresenta per noi non solo un aiuto concreto nella manutenzione della nostra area soggetta a vincolo e tutela, ma soprattutto un modo per mandare un messaggio in cui crediamo molto: il Parco, così come il territorio nel suo complesso, sono di tutti ed è fondamentale che l’attenzione, l’impegno per la cura e il rispetto diventino valori propri di ogni individuo”.

Gli “Amici del Parco”

Gli “Amici del Parco” sono nati come gruppo di monitoraggio delle tracce dei nidi di Caretta caretta che, spesso, vengono individuati sul litorale maremmano, ma svolgono anche, su base libera e volontaria, un’altra serie di attività che si sono sviluppate nel tempo, come la pulizia della spiaggia e il monitoraggio dei sentieri. Durante l’anno possono partecipare a corsi di formazione sulle specificità del Parco, incontri di approfondimento con il personale.

Per diventare “Amici del Parco” è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.parco-maremma.it e inviarlo all’indirizzo e-mail amicidelparco@parco-maremma.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: