Home GrossetoUn dermatoscopio di ultima generazione: donazione dei pensionati dell’Acli alla Lilt

Un dermatoscopio di ultima generazione: donazione dei pensionati dell’Acli alla Lilt

di Redazione
0 commenti 152 views

Grosseto. Un nuovo dermatoscopio di ultima generazione – strumento necessario per il controllo dei nei – è stato donato alla Lilt Aps-Ets di Grosseto dalla Fap (Federazione anziani pensionati) Acli di Grosseto.

Con questa donazione la Fap rinnova il proprio sostegno alla Lilt di Grosseto, consolidando un rapporto nato nel 2022.

Con soddisfazione, la presidente del Fap Acli, Anna Maria Mascagni, ha consegnato alla Lilt lo strumento, che già da questa settimana viene utilizzato dai dermatologi per l’effettuazione della mappatura dei nei. 

Quello del controllo dei nei è un importante screening, non invasivo, al quale i soci Lilt possono sottoporsi periodicamente con l’importante vantaggio di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.

Nel primo semestre 2024, alla Lilt sono stati effettuati 713 screening di prevenzione oncologica con dermatoscopio in epiluminescenza. 

Come si effettua  la mappatura dei nei?

Il socio della Lilt viene fatto sdraiare sul lettino. Il dermatologo, tramite l’utilizzo del dermatoscopio esegue un esame dei nei presenti sulla pelle, effettuando la memorizzazione dell’immagine e delle dimensioni di quelli per i quali si ritiene necessario fare ulteriori controlli nel tempo.

Le immagini demoscopiche dei nei vengono archiviate per poterle confrontare con quelle che si acquisiranno nei mesi o negli anni successivi, in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo.

Per iscrizioni o informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria della Lilt Grosseto telefonando al numero 0564.453261, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Per accedere ai servizi è necessario essere soci della Lilt Grosseto Aps-Ets.

Nella foto: Anna Maria Mascagni con il dottor Roberto Cavagna

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: