Grosseto. Un cocco tutto da gustare, quello di Gianluca Citerni della gelateria Yupik. Il suo gelato, infatti, ha vinto il concorso “Clorofilla” alla fiera di Massa Carrara.
Citerni, 55 anni, un recente passato da ciclista nel Team Marathon Bike, ha aperto da un anno la sua gelateria a Principina a Mare, insieme alla figlia Irene, e si è già tolto una bella soddisfazione.
“Dopo aver visitato il Sigep di Rimini, uno dei concorsi più importanti in Italia – afferma Citerni –, il mio maestro gelatiere Massimo Melosi mi ha consigliato di partecipare a Massa Carrara e così mi sono deciso”.
“Senza particolari speranze – afferma Citerni –, il tema era il cocco, da preparare sul posto, base esclusa, con prodotti uguali per tutti. Eravamo in 15 da diverse regioni italiane e alla fine è arrivata questa vittoria”.
“Qual è stato il mio segreto – si chiede il gelataio –? Andava trovata una pasta adeguata. Il gelato va personalizzato alle esigenze e ai tempi”.
L’appetito vien gustando: “Ci riproverò – assicura Citerni –, magari la prossima volta a Rimini per conquistare l’oscar del gelato”.


