Home CucinaSalsiccia e fagioli: il buono della tradizionale semplicità

Salsiccia e fagioli: il buono della tradizionale semplicità

La ricetta di un piatto legato al territorio sull’onda della celebrazione della giornata nazionale della salsiccia

di Giorgia Carantonis
0 commenti 97 views

Nella danza dei sapori e dei costumi culinari, capita spesso di perdersi tra complicate (seppur eccellenti) ricette sperimentali e ingredienti rari. Eppure, nel cuore di questa sinfonia gastronomica, emergono con veemenza le preparazioni più semplici, quelle che attingono alla purezza degli ingredienti e al rispetto delle tradizioni.

In occasione della giornata nazionale della salsiccia, la cui ricorrenza è fissata per ogni 18 gennaio dell’anno, rispolveriamo un grande classico rustico e genuino: salsicce con fagioli nella loro versione maremmana.

Sapore e sostanza, eredità della migliore tradizione contadina, in un piatto unico che combina la sapidità del salume, spesso preparato con carne di cinghiale o maiale mista a spezie, ai fagioli, caratterizzati da una consistenza cremosa e dal gusto leggermente dolce, creando un’armonia di sapori che si completano a vicenda e che si identificano con la cultura gastronomica e agricola della Maremma.

Una fusione armoniosa tra i prodotti della terra e quelli dell’allevamento perfetta per scaldare le fredde giornate di gennaio abbracciando la filosofialess is more” al fine di valorizzare la straordinaria qualità degli ingredienti.

I fagioli utilizzati nella preparazione possono variare: il più delle volte a fare da protagonisti sono i famosi fagioli “cannellini” della Maremma, apprezzati per la loro delicatezza, ma si può optare anche per altre varietà autoctone come, per esempio, il fagiolo borlotto di Maremma, particolare per il gusto pieno, ricco e deciso.

La semplicità della ricetta rende questa preparazione estremamente versatile. Può essere preparato in diverse varianti, consentendo a cuochi e appassionati di personalizzarlo secondo i propri gusti.

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 grammi fagioli cannellini di Maremma (secchi e già ammollati almeno per 8 ore)
  • 4 salsicce di maiale o cinghiale
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale e pepe
  • 4-5 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di brodo di carne
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Lessare i fagioli in abbondante acqua salata finché non saranno abbastanza teneri, ma non disfatti. Scolare e tenere da parte.
  • In una pentola capiente versare un giro di olio evo, peperoncino a piacere e gli spicchi di aglio interi.
  • Lasciar soffriggere per circa 1 minuto prima di adagiare le salsicce. Rosolare finché tutti i lati non risultino omogenei.
  • Unire i fagioli , la salvia e il concentrato di pomodoro.
  • Cuocere circa 5 minuti e unire il bicchiere di brodo affinché la cottura possa proseguire amalgamando bene i sapori (a fuoco lento).
  • Regolare di sale e pepe. Servire ancora caldo.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: