Home AttualitàInaugurato il Giardino della Legalità: è dedicato alle sorelline uccise nell’attentato di via dei Georgofili

Inaugurato il Giardino della Legalità: è dedicato alle sorelline uccise nell’attentato di via dei Georgofili

L'iniziativa si è svolta a Scansano

di Redazione
0 commenti 203 views

Scansano (Grosseto). Inaugurato ieri a Scansano il Giardino della Legalità, dedicato alla memoria di Nadia e Caterina Nencioni, le sorelline uccise nell’attentato di via dei Georgofili a Firenze nel 1993.

Vittime innocenti delle mafie, come gli altri a cui è stato dedicato, uno per ciascuno, un melograno. Oltre ai due alberi dedicati alle bambine, infatti, nel giardino sono stati messi a dimora altri melograni, in memoria di Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella e Pippo Fava. Un’altra pianta è stata dedicata alla memoria del Prefetto Sodano.

L’iniziativa è stata organizzata all’Auser Odv di Scansano, in collaborazione col Comune di Scansano, ed ha visto la presenza di Teresa Fiume, zia delle piccole Nencioni e sorella della madre, uccisa con il marito e le figlie nello stesso attentato.

La premiazione

Libera Grosseto, per la quale era presente la referente Roberta Giorgi, e Teresa Fiume sono state premiate dall’Auser Odv di Scansano per l’impegno nella lotta alle mafie durante una cerimonia che si è svolta nella sala conferenze della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, alla presenza delle autorità locali, dell’Auser provinciale e delle forze dell’ordine, già presenti all’inaugurazione del giardino.

Tutto l’evento si è svolto in occasione della seconda edizione del Memorial sorelle Meciani, due giovani volontarie ospedaliere, perite durante il bombardamento di Scansano del 10 giugno 1944.

Il Memorial, promosso dalla stessa Auser di Scansano, da questa edizione, è stato dedicato alla lotta alle mafie e, in tal senso, verranno realizzati Giardini della Legalità in ogni frazione del comune. Una decisione condivisa e sostenuta dall’amministrazione di Scansano.

Il sindaco Maria Bice Ginesi, infatti, ha ribadito il proprio interesse sui temi della legalità e del contrasto alla mafie ed ha comunicato pubblicamente l’adesione ad Avviso Pubblico, una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

L’amministrazione comunale di Scansano desidera infine ringraziare tutti quanti si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa e in particolare il personale dell’Area tecnica, che non ha fatto mancare il suo indispensabile supporto, nelle persone dell’architetto Roberto Bucci e degli operai Alessandro Merli e Paolo Fedeli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: