Table of Contents
Gavorrano. La Commissione pari opportunità del Comune di Gavorrano celebra la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, con una mostra-evento legata alla valorizzazione del femminile nei suoi molteplici e variegati aspetti.
L’esposizione, incentrata sul tema “La donna portatrice di valori: amore, solidarietà, libertà, pace, coraggio“, vuole proporre una profonda riflessione sulla condizione femminile attraverso lo sguardo degli artisti, dei creativi, dei poeti e dei musicisti del nostro territorio.
La mostra
Le donne, da sempre, spesso in silenzio, da sole o in gruppo, anche quando hanno vissuto in condizioni di estrema difficoltà e vulnerabilità, sono state il sostegno materiale e morale della società: hanno accolto, curato, accudito, sostenuto, con ogni mezzo a loro disposizione tutti coloro che avevano necessità, come i bambini, gli anziani, i vicini, gli ammalati e i morti, dimostrando profonda compassione verso i propri simili.
La scelta di queste tematiche e la volontà di fare emergere le potenzialità artistiche, letterarie, musicali, ecc. presenti nelle cittadine e nei cittadini del comune di Gavorrano rientra in pieno nelle finalità della Commissione pari opportunità, che ha tra i suoi scopi quello di dare valore a ogni soggetto appartenente alla comunità e di far risaltare le capacità di ognuno.
La proposta è stata accolta con entusiasmo da tutta la comunità e moltissimi artisti, creativi, poeti, scrittori hanno presentato un variegato numero di opere realizzate con le tecniche più diverse rendendo omaggio in modo corale all’universo femminile e a tutti quei valori di cui è portatore.
L’inaugurazione
L’inaugurazione della mostra, con la presentazione delle opere, si terrà mercoledì 8 marzo alle 16.30 a Gavorrano, nei locali dei Bagnetti.
In collaborazione con l’associazione Nuova Pro Loco Gavorrano, nella giornata dell’8 marzo sarà offerto un rinfresco all’enoteca comunale e sabato 11 marzo, sempre alle 16.30, si terrà una degustazione di vini della Cantina Cigli con intrattenimento musicale.
Giovedì 9 marzo, alle 16.30, in collaborazione con la sezione dei soci Coop delle Colline Maremmane, verrà presentato il libro “Lo spazio ritrovato”.
Nella giornata di venerdì 10 marzo si svolgerà una conferenza a cura di Barbara Solari, ricercatrice dell’Isgrec, dal titolo “Presenze femminili. Le amiche della miniera di Ribolla (1951-1954)”.
L’esposizione dei lavori sarà visitabile nei locali dei Bagnetti dall’8 all’11 marzo, dalle 16.30 alle 19.00.

