Home Colline Metallifere“Miraggi”: le foto di Claudio Ulivelli in mostra alla galleria Spaziografico

“Miraggi”: le foto di Claudio Ulivelli in mostra alla galleria Spaziografico

di Redazione
0 commenti 12 views

Sabato 26 settembre, alle 17, alla galleria Spaziografico, in vicolo del Ciambellano 7, a Massa Marittima, sarà inaugurata “Miraggi“, mostra fotografica del pittore Claudio Ulivelli, a cura di Gian Paolo Bonesini.

La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.

“Mettendo da parte per il momento l’amata pittura, con questa mostra Claudio Ulivelli si misura con la fotografia e sceglie soggetti del suo ambiente vicino, Massa Marittima e la costa tirrenica – spiega Gian Paolo Bonesini -. I luoghi possono apparire consueti, ma i momenti che riesce a cogliere sono molto ricercati: giochi di luci e ombre creati da nubi e nebbie danno una connotazione particolare al paesaggio, propongono una bellezza surreale e poetica al tempo stesso, così insolita da sembrare un miraggio. L’equilibrio tra luci e ombre è anche instabile, quasi labile, come un sogno che prende forma, ad appagare un desiderio recondito che potrebbe mutare quando meno te lo aspetti… un sogno che rischia di svanire in un attimo, perdendo di significato, disgregando la coesione emotiva che l’ha prodotto”.

“Chiedo a Claudio Ulivelli che cosa l’abbia spinto a cercare momenti così passeggeri e inconsueti. Risponde che la velatura delle nebbie, le luci che filtrano appena e illuminano qualche particolare, il buio attenuato, i riflessi sul bagnato riescono a restituire il fascino e la forza emotiva dei luoghi fermati in uno scatto: l’emozione che istantaneamente prende forma, senza bisogno di attendere la tela bianca. Una sensibilità che si trasferisce dalla pittura alla fotografia, ma quanto gli manca la prima? Possono convivere, l’una non esclude l’altra, anzi, agiscono sul suo fare artistico in sinergia, dandogli nuovi spunti creativi e di riflessione – termina Bonesini -. Non è facile mettersi in gioco, imboccare strade sconosciute, passate dal già noto al nuovo, al diverso… lui lo fa e crea ambientazioni fascinose, surreali, impegnato a cogliere un attimo, mai uguale a se stesso“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: