Viaggi su due ruote sulla via Flaminia sono quelli narrati da Fabio Masotti nel libro “Via Flaminia. Un viaggio in bicicletta” (edizioni Aska), che sarà presentato venerdì 25 gennaio alle 18 alla libreria QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi 1, ex piazza della Palma, a Grosseto) insieme a Fiab – Federazione italiana amici della bicicletta. Ad introdurre l’autore sarà Angelo Fedi di Fiab Grosseto Ciclabile.
La guida è la prima di una nuova collana sulle vie consolari e sulle strade del pellegrinaggio che Aska propone in collaborazione proprio con Fiab. Si tratta di un viaggio da Roma a Rimini che ripercorre puntualmente i due tracciati della consolare romana – Flaminia vetus e Flaminia nova – attraverso un territorio di assoluto fascino, ricco di tante rilevanze storiche di epoca romana (ponti, sostruzioni, siti archeologici), città e piccoli centri di straordinaria bellezza, parchi naturali dalle più diverse connotazioni ambientali.
Il libro, suddiviso in sei tappe per quanto riguarda il tracciato della Flaminia vetus e una per la variante Narni-Foligno della Flaminia nova, è corredata di altimetria del tracciato, traccia scaricabile su gps, brevi note informative dei centri più significativi, box di argomento storico, naturalistico, di costume e gastronomico. Ultima annotazione: negli intendimenti dell’autore e dell’editore, la pubblicazione vuole essere di stimolo alla promozione del cicloturismo quale tipologia turistica capace di attivare sinergie importanti tra istituzioni, imprenditoria privata e associazionismo per la promozione di un’economia rispettosa della storia, cultura e tradizioni del territorio.
La presenza di Fabio Masotti sarà anche l’occasione per parlare di un altro suo libro, “Sarajevo ti entra nel cuore” (Ediciclo): un viaggio a pedali lungo quasi mille chilometri attraverso una terra di straordinaria bellezza e la storia, complessa, di tanti popoli che qui vivono da secoli e che oggi si sono scoperti “altri” tra loro. Un viaggio in solitaria sulle orme di Alex Langer, amico dell’autore, per sognare l’impossibile. La Bosnia-Erzegovina è una terra dagli accesi contrasti, capace di emozionare e sorprendere, ricca di una storia che emerge con forza nella diversità delle sue città. Per capirla al meglio, Fabio Masotti, amico di Alex Langer, che tanto si adoperò per la pace in ex Jugoslavia, decide di attraversarla in bicicletta, unico mezzo che consente, grazie alla lentezza e all’assenza di barriere, di incontrare le persone e leggere il paesaggio

