Proseguono le attività del Centro documentazione donna dell’Isgrec previste dal progetto “Non solo l’8 marzo”.
Lunedì 9 aprile, alle 15, si terrà il terzo incontro del corso di formazione per insegnanti “(Rel)Azioni contro la violenza di genere”. Elisa Giomi (Università di RomaTre) terrà una lezione su “Genere e violenza nella cultura mediale”, che avrà al centro non solo la violenza contro le donne, ma anche la violenza che dalle donne è agita, due fenomeni speculari benché di natura e portata diverse. Dalle serie tv alle cronache nazionali, dalla musica alla pubblicità, ciascuna delle due forme di violenza sarà esaminata attraverso molteplici raffronti tra il piano della realtà e il piano della rappresentazione.
Alle 17.30, la biblioteca dell’Isgrec si aprirà al pubblico per accogliere le associazioni grossetane che si occupano a diversi livelli e con diverse competenze di violenza di genere. Coordinato dalla consigliera di parità Laura Parlanti, l’incontro dal titolo “L’impegno dell’associazionismo grossetano contro la violenza di genere”, sarà occasione di conoscenza e approfondimento sulle attività, le pratiche e i saperi di molte associazioni, molte con esperienza pluridecennale, tra le quali: Raccontincontri, Libreria delle ragazze, Centro donna, Cittadinanzattiva, Associazione Rosa Parks, Centro antiviolenza – Associazione Olympia de Gouges, Uil Pensionati – commissione femminile, Spi-cgil – coordinamento donne, Arcigay, Collettivo Sirena Guerrilla, Non una di meno, Associazione Humanitas.
Per informazioni, è possibile contattare il Centro documentazione donna dell’Isgrec, in via de’ Barberi 61 a Grosseto, al numero 0564.415219 e all’indirizzo e-mail segreteria@isgrec.it o consultare il sito www.isgrec.it.

