Home GrossetoSicurezza stradale, Fratelli d’Italia aderisce al progetto Edward: “Nessuno dovrebbe morire d’incidente”

Sicurezza stradale, Fratelli d’Italia aderisce al progetto Edward: “Nessuno dovrebbe morire d’incidente”

di Redazione
0 commenti 10 views

Il progetto Edward (European day without a road death) “Il giorno europeo senza morte stradale” è una campagna lanciata da Tispol (European traffic police network): l’obiettivo di questa iniziativa è che nessuno dovrebbe morire il 21 settembre.

L’Unione Europea, per far sì che questo progetto diventi una realtà, vuole raggiungere una riduzione del 50 per cento dei decessi e delle lesioni per incidente stradale entro il 2020 rispetto ai dati di questo decennio.

Lo scorso anno il primo progetto Edward ha avuto un notevole successo: più di 103.000 organizzazioni hanno firmato l’impegno sulla sicurezza stradale.

Questo secondo anno vede tra le organizzazioni anche quella del dipartimento Tutela vittime di Fratelli d’Italia.

“Il grande problema che frena la riuscita di questo progetto è l’attitudine malsana di molti automobilisti – spiegano Fabrizio Rossi e Giuseppina Ariu, rispettivamente portavoce provinciale e responsabile provinciale del dipartimento Tutela delle vittime di Fratelli d’Italia -. E’ sbagliato dire che sono fatalità, perché nella maggior parte dei casi le cause sono situazioni create da chi è alla guida. Alcool, droghe, telefoni, distrazioni, sia dentro l’autovettura che dentro la testa, mancanza di rispetto delle regole stradali, alta velocità ed estrema sicurezza di sé, aumentano notevolmente gli incidenti stradali. Senza il comportamento scorretto di chi guida, indubbiamente il numero delle vittime diminuirebbe notevolmente“.

“Per questo motivo, nei prossimi giorni partirà un progetto per la giornata informativa su guida corretta, comportamento di ciclisti e pedoni, in cui sarà illustrata in maniera semplice la Legge n. 41 del 23 marzo 2016 che tratta il reato di omicidio stradale – continuano Rossi e Giuseppina Ariu -. Ai partecipanti sarà proposta una dichiarazione d’impegno che aumenta la consapevolezza della sicurezza stradale“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: