Home GrossetoAttualità GrossetoGrosseto: ecco il corso per educatore cinofilo professionista

Grosseto: ecco il corso per educatore cinofilo professionista

di Redazione
0 commenti 6 views

Torna ad ottobre il corso per diventare educatore cinofilo professionista con il comitato Csen di Grosseto.

Si tratta di un corso che prenderà il via ad ottobre, riconosciuto dal comitato nazionale Csen ed a cui seguirà un esame con una commissione esterna. Chi supererà l’esame riceverà il diploma nazionale Csen, oltre al tesserino e l’iscrizione all’albo Csen. Le iscrizioni al corso chiuderanno il 30 settembre, per un massimo di 20 persone. Per iscriversi è possibile chiamare il numero 346.8015084 oppure mandare una mail all’indirizzo presidenza@csengrosseto.com,

Il corso consiste in 12 fine settimana di lezioni (orario 9-13 e 15-18); per accedere all’esame finale sarà necessario non superare il 20% di assenze dalle lezioni.

Il direttore del corso sarà Alessio Pernazza, il quale si occupa di cinofilia sia sociale che sportiva dal 1987, addestrando cani nei vari settori. Dal 1992 prepara cani per Ipo, soprattutto per il settore A (piste). Ha partecipato alla preparazione di soggetti a livello internazionale. Ha preparato numerosi binomi per attività di protezione civile fra macerie, superficie e acqua. Ha istruito, come docente in corsi per educatori cinofili Csen, persone facente parte dei corpi militari cinofili e non come: Carabinieri, Polizia, Soccorso alpino, Croce Bianca, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Anpass, Guardia Costiera. Ha scritto vari testi, fra cui un manuale per educatore-istruttore cinofilo Csen utilizzato da oltre 600 studenti per la loro formazione, con tale testo sono state discusse tesi presso il Tacrec e Master all’università di Pisa. Unico italiano certificato Professional Dog Trainer dal Cambridge Ethology Istitute; è stato conduttore cinofilo, istruttore cinofilo e istruttore selezionatore per gli istruttori di Croce Rossa Italiana.

Questo lo staff degli altri istruttori e formatori: Lorenzo Breveglieri (Formatore e istruttore cinofilo Csen, facente parte dei cinofili dell’Arma dei Carabinieri, responsabile nazionale Csen Cinofilia da soccorso settore mantrailing), Leonardo Rescio (Istruttore cinofilo Csen, figurante ufficiale Enci, settimo classificato al campionato del mondo Utilità e difesa 2004 dei pastori tedeschi, vincitore del campionato italiano di addestramento pastore tedeschi 2006), Antonio Ciampelli (Medico veterinario comportamentalista, master in alimentazione e docente di zooantropologia didattica), Francesco Porcellotti (Istruttore cinofilo Csen), Manuel Bordo (Istruttore cinofilo Csen).

Il corso

Educatore cinofilo: è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’educazione cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo. L’educatore cinofilo è in grado di impostare la formazione di base del cane anche in collaborazione con un istruttore cinofilo. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità. L’educatore cinofilo inoltre è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre – adozione). L’educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.

Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui l’animale vive.

L’educatore cinofilo potrà accedere ai percorsi di specializzazione per tecnici, tale percorso è definito dal Ctnf. Cinofilia Csen.

Per diventare educatore cinofilo è necessario superare con esito positivo un esame per educatori cinofili Csen.

Le lezioni si svilupperanno con questo calendario: 8-9 ottobre, 29-30 ottobre, 12-13 novembre, 10-11 dicembre, 21-22 gennaio, 11-12 febbraio, 25-26 febbraio, 25-26 marzo, 8-9 aprile, 29-30 aprile, 6-7 maggio, 27-28 maggio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: