Niente Palio femminile ieri a Castiglione. Purtroppo, l’onda lunga di risacca non ha permesso la disputa della 19^ edizione riservata al gentil sesso.
Il Comitato degli Amici del Palio marinaro ha tentato fino all’ultimo di aspettare che le condizioni del mare migliorassero, ma purtroppo, poco prima delle 18, la decisione di rinviare la corsa.
Come da regolamento, la gara sarà recuperata domenica prossima, sempre dalle 19 e sempre di fronte al Faro rosso.
Già dalla mattina le condizioni del mare non facevano presagire nulla di buono: il vento di scirocco e le onde erano tali che non era possibile correre nel campo di regata di fronte alla spiaggia. Il Comitato ha così deciso di aspettare il tardo pomeriggio, nella vana speranza che il mare migliorasse. L’onda invece, con i cavalloni che insistevano praticamente al centro del campo di regata, ha poi portato alla decisione, di concerto con le autorità della capitaneria di porto, di soprassedere, anche per non mettere a rischio l’incolumità degli equipaggi.
L’appuntamento dunque è rinviato a domenica prossima, quando i cinque rioni cittadini si daranno battaglia per aggiudicarsi il bellissimo drappo disegnato da Davina Nozza.
Le corsie
Già decise comunque le corsie di partenza. In acqua 1, quella più vicina alla spiaggia, partirà il Ponte Giorgini, poi a salire verso il mare, in acqua 2, il Castello, in acqua 3 la Portaccia, in acqua 4 la Marina, campione uscente, e in acqua 5 la Piazza.
Anche lo scorso anno il Palio delle ragazze fu sfortunato: il mare era forse più agitato di ieri e il Comitato dovette rinviare lo stesso la regata.
Laconico il commento del caporione della Marina, Adolfo Ciampoli: “Abbiamo fatto un sopralluogo e le condizioni del mare, con l’onda, non consentivano una disputa della corsa, con la piena incolumità degli equipaggi, soprattutto nella virata. Ci riproveremo domenica prossima”.

