Cultura & SpettacoliGrosseto

Musica e solidarietà: torna la rassegna “La voce di ogni strumento”

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso la storica Distilleria Nannoni a Civitella Paganico, la presentazione dellaottava edizione della rassegna di musica e solidarietà “La voce di ogni strumento”, durante la quale si è svolta per i presenti una graditissima visita e degustazione delle grappe della giovane distillatrice Priscilla Occhipinti.

Il maestro Gloria Mazzi, direttore artistico della manifestazione, ha illustrato al folto pubblico intervenuto le tappe della rassegna, che prenderà ufficialmente il via al Savoia Cavalleria domenica 14 ottobre, alle 17.30, con il Duo Baldo, formato da Brad Rapp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte. Il concerto si intitola “CON divertimento CERTO”, perché quello che portano in scena questi due musicisti classici è in realtà un nuovo modo di avvicinare il pubblico alla classica, appunto con divertimento, facendo leva sul doppio significato del verbo “to play”, che tradotto vuol dire suonare, ma anche appunto giocare. Uno spettacolo dunque divertente, dove comunque la musica in scena sarà quella dei grandi compositori: Debussy, Brahms, Paganini solo per fare qualche nome. Dunque virtuosismo, comicità e satira al centro di questo concerto.

Presenti alcuni gli enti patrocinatori: il Colonnello Ermanno Lustrino, Comandante del Savoia Cavalleri, il Colonnello Mario Marchisio, vice Comandante del Centro militare veterinario, Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Olga Ciaramella, consigliere comunale e Consigliere provinciale con delega alla cultura, il presidente del Soroptimist Clara Mecacci e Matilde Calvari, presidente del Pasfa.

Sono intervenuti inoltre i presidenti delle Associazioni onlus a cui verrà destinato parte del ricavato della manifestazione: Fausto Brandi per Admo, Carlo Sestini per Avis, Loriana Landi per La Farfalla, Federico Loffredo per Aipamm.

Un saluto è giunto, infine, dagli sponsor Bcc Castagneto Carducci, nella persona di Angelo Scuri,e dal presidente di Seam, Tommaso Francalanci.

La rassegna musicale “La voce di ogni strumento” rinnova per l’8° anno il connubio tra musica e solidarietà. Operando in sinergia con le associazioni La Farfalla, Aism, Avis, Admo e Aipamm, il festival persegue obiettivi comuni di solidarietà attraverso un’operazione culturale che fa della musica il suo strumento d’elezione.

I requisiti fondamentali nella scelta degli eventi sono stati in primo luogo la qualità artistica dei concerti inseriti in cartellone, ma anche la loro varietà, nei generi e negli stili, con il fine coinvolgere un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile per età, formazione e interessi. Un’attenzione particolare sarà riservata, anche quest’anno, ai più giovani, riproponendo, parallelamente al cartellone principale, una piccola stagione riservata ai ragazzi, un evento nell’evento che già nella precedente edizione della rassegna ha registrato un importante consenso presso le scuole che hanno favorito la partecipazione riempiendo ogni volta i teatri.

Ingresso ad offerta libera. Informazioni e prenotazioni al numero 339.7960148 o all’indirizzo e-mail info@lavocediognistrumento.it.

E’ necessario prenotare entro 3 giorni prima dalla data del concerto

Il programma dettagliato della stagione è disponibile sul sito web dedicato: https://lavocediognistrumento.it/

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button