Home Costa d'argentoTurismo, il Pd: “Da Casamenti solo promesse e nessuna programmazione. Sprecati soldi pubblici”

Turismo, il Pd: “Da Casamenti solo promesse e nessuna programmazione. Sprecati soldi pubblici”

di Redazione
0 commenti 14 views

“In occasione della presentazione del programma elettorale della lista Patto per il Futuro tenutasi nel marzo del 2016, il sindaco Casamenti aveva fatto presente che la sua giunta avrebbe dato forma ad un cartellone estivo di eventi al fine di rilanciare il turismo nel nostro territorio“.

A dichiararlo, in un comunicato, sono il gruppo Area riformista nel Consiglio comunale di Orbetello e le segretarie del Pd di Albinia e di Orbetello.

“Lo stesso aveva dichiarato che sarebbe stato creato un capitolo di spesa ad hoc per gli investimenti relativi alla promozione turistica in Italia e in Europa – continua la nota –. In quell’occasione, furono spese anche molte parole in favore delle frazioni che, stando alle promesse dell’allora candidato, sarebbero state trattate allo stesso modo del centro. Ancora una volta, siamo costretti a constatare l’ennesimo nulla di fatto“.

“Per quanto riguarda il turismo, il sindaco non solo ha dimostrato di non aver dato seguito ad alcun genere di programmazione, ma si sta ostinando a fare finta che tutto vada bene – sottolinea il comunicato –. L’unico dato di fatto è che la giunta sta andando letteralmente a braccio. L’evento organizzato ieri con la gondola in prima fila, ad esempio, è costato alle casse del Comune circa 10.000 euro, ma non ha di certo incrementato le presenze. Il sindaco non ha intenzione di prendere lezioni da nessuno, lo abbiamo capito. Ma pur avendo perso in occasione delle ultime elezioni, ci sentiamo in dovere nei confronti della comunità di dargli comunque un consiglio: per fare turismo serve pianificazione. Quest’abbondanza di eventi slegati tra loro e peraltro mal pubblicizzati non fa altro che rappresentare un costo inutile per la comunità“.

“Purtroppo, il nostro sindaco sembra essere molto affezionato all’improvvisazione. Il rischio è che, dopo il flop delle luminarie di Natale, delle feste per pochi intimi e degli eventi di cui solo i suoi amici su Facebook erano a conoscenza, si debba fare i conti anche con un’estate ‘arrangiata’, in cui alle spiagge ancora sporche e alla laguna in pessime condizioni si dovrà sommare un calendario povero di contenuti – termina la nota. La nostra economia non si può permettere un simile scivolone. Per tale ragione, ci mettiamo a disposizione del sindaco e dell’attuale giunta per cercare di individuare soluzioni condivise capaci di intercettare turisti e consentire a commercianti, albergatori e, più in generale, a tutti gli operatori del settore di poter contare su una stagione con numeri degni di nota“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: