AttualitàGrosseto

Sicurezza stradale: attraversamenti pedonali rialzati e limite di 30 chilometri orari. Ecco dove

Novità per via Roma e via de Barberi: operazione sicurezza per rilanciare due punti della città

Attraverso un’ordinanza dirigenziale viene stabilita l’installazione di tre attraversamenti pedonali su via Roma e di uno su via de Barberi che andranno a sostituire quelli a raso (salvo qualche piccolo spostamento dovuto alla presenza di tombini e caditoie). I lavori inizieranno nei prossimi giorni e serviranno a garantire sicurezza per tutti i fruitori della strada.

“E’ questa un’operazione finalizzata al rallentamento del traffico per rilanciare due punti strategici della nostra città e allo stesso tempo tutelare la sicurezza di chi vi risiede e li frequenta – dichiarano il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’assessore alla viabilità, Fausto Turbanti -. Il limite di velocità scenderà quindi a 30 chilometri orari, in entrambe le zone, per via de Barberi nel tratto compreso tra piazza della Libertà e piazza de Maria, non appena saranno installati i dossi riduttori di velocità, con tutta probabilità già nel fine settimana. Ad occuparsi delle opere sarà la società in house Sistema. Non è il solo provvedimento adottato per la sicurezza della zona di via Roma: sempre in quella strada, agli incroci con le vie limitrofe, sono state sistemate cinque telecamere di videosorveglianza collegate con Questura e Carabinieri”.

Allo stesso tempo, sia in via Roma che in via de Barberi – aggiunge l’assessore Turbanti -, saranno delimitati anche gli stalli attraverso la segnaletica orizzontale, in modo da rendere più ordinata la sosta. I parcheggi resteranno gratuiti. L’intera operazione è frutto dell’ascolto dei cittadini e delle loro esigenze, anche secondo quanto emerso nell’ambito del processo partecipativo legato alla stesura del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile“.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button