Grosseto. A partire da oggi è attivo il servizio h24 che mostra le immagini meteo sopra l’osservatorio astronomico di Roselle.
Oltre quindi ai dati fisici dell’atmosfera, online da 2 anni, come pressione, temperatura, umidità, precipitazioni, irraggiamento solare, indice UV ed immagini satellitari radar-pioggia, sarà possibile visualizzare il meteo in tempo reale sopra l’osservatorio astronomico e meteorologico.
Questo consentirà agli appassionati e visitatori di conoscere esattamente le condizioni meteo del luogo e le costellazioni della volta celeste che cambiano ad ogni stagione. Un ulteriore passo in avanti per la ricerca e divulgazione delle scienze astronomiche, che da sempre sono influenzate dalle condizioni atmosferiche.
Amsa Grosseto ringrazia “il nostro programmatore informatico e socio storico Michele Machetti per la messa in rete delle immagini”.
E’ possibile visualizzare i dati e le immagini ai seguenti link:
- dati atmosferici della stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGROSS49
- immagini astronomiche – meteorologiche: https://www.amsagrosseto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=78&Itemid=427


