Home Colline del FioraPet therapy e laboratorio teatrale: al via due attività dedicate a ragazzi con autismo

Pet therapy e laboratorio teatrale: al via due attività dedicate a ragazzi con autismo

Ecco le iniziativa nella Zona distretto Colline dell'Albegna

di Redazione
0 commenti 87 views

Grosseto. Il servizio di Salute mentale, infanzia, adolescenza e il servizio sociale della Zona distretto Colline dell’Albegna della Asl Toscana sud est avvieranno a febbraio due progetti rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di spettro autistico finanziati con il Fondo per l’inclusione delle persone con disturbo autistico.

Dall’esito delle manifestazioni di interesse e relativa coprogettazione, appena conclusasi, nel corso del 2024 si terranno un’iniziativa di Pet therapy rivolta a un gruppo selezionato per l’attività terapeutica con animali e un secondo progetto di laboratorio teatrale, finalizzato alla promozione e al potenziamento delle abilità dei pazienti con “autismo alto funzionamento”. Autismo alto funzionamento si riferisce ai bambini con diagnosi di spettro autistico e buone competenze cognitive.

La Pet therapy sarà realizzata grazie all’associazione Dog4Life e vedrà gli amici a quattro zampe come “assistenti speciali” del personale adeguatamente formato nella cura dei bambini e ragazzi con diagnosi di autismo, il secondo progetto riguardante le attività teatrali invece sarà a cura dell’associazione Rumori Fuori Scena.

“I servizi Salute mentale, infanzia e adolescenza e il servizio sociale delle Colline dell’Albegna hanno inteso utilizzare i finanziamenti destinati all’autismo aggiungendo attività di gruppo che possano favorire l’attività di integrazione e socializzazione di questi bambini e giovani con diagnosi di spettro autistico – spiega la direttrice di zona Roberta Caldesi. Il supporto della Pet therapy per patologie nell’ambito della Salute mentale è una novità, nonostante sia utilizzata da tempo in medicina, mentre l’attività teatrale favorisce l’integrazione e la socializzazione attraverso una modalità ludico-espressiva molto coinvolgente per i ragazzi”.

I risultati dell’esperienza saranno valutati alla fine del percorso al fine di poter dare continuità nel tempo ai progetti.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: