Un romanzo raccontato con gli occhi di un ‘eterno ragazzo’, ormai adulto, che ripercorre la sua avventura di marinaio e la carriera internazionale. È “Marinaio e galantuomo“, volume 1 e volume 2, di Nino Bucci, edito da Albatros, che martedì 5 settembre, alle 17, sarà presentato nella saletta della biblioteca comunale di Roccastrada.
Il libro
Il libro narra settantacinque anni di storia dello scrittore, dall’infanzia felice tra le colline della campagna toscana, adorato e coccolato dai nonni, all’esperienza come marinaio, fino alla carriera internazionale in Francia. Nato a Bucine, in provincia di Arezzo, Nino Bucci si definisce un ‘oriundo’ del quartiere delle Cure a Firenze, dove è nato quasi 78 anni fa. Arruolatosi nella Marina Militare Italiana, ha girato il mondo per diversi anni finché, per amore, si è trasferito in Francia, dove ha intrapreso una brillante carriera internazionale fino a diventare direttore generale di un grande gruppo industriale. Le vicissitudini della vita hanno portato lo scrittore anche a Roccastrada, al quale Bucci è molto affezionato.
L’evento è organizzato dal Comune di Roccastrada in collaborazione con il CoeSo – Società della Salute di Grosseto.
La biblioteca comunale di Roccastrada è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30. Il mercoledì solo la mattina, dalle 9 alle 13.

