Sabato 26 agosto dalle 8 alle 23:30 in piazza Gramsci a Scarlino Scalo si terrà Lo Scalo dei Sapori, un’ iniziativa organizzata dal Comune di Scarlino, volta alla conoscenza e promozione dei sapori e dei gusti della Maremma tramite l’associazione Slow Food Monteregio che ha selezionato i migliori produttori locali di formaggio, salumi, vino, birra, olio, confetture e miele.
Nell’ambito dell’iniziativa ci sarà il concorso gastronomico “Un dolce per la vita”, a sostegno di un progetto solidale dell’Associazione VITA a favore di emergenze locali.
La partecipazione al concorso è riservata alle varie associazioni di Scarlino Scalo; i concorrenti dovranno realizzare un dolce che verrà giudicato da una giuria tecnica nominata da Slow Food Monteregio e da una giuria popolare formata dalle persone che saranno coinvolte pubblicamente durante le fasi della mostra dei prodotti agroalimentari.
Un particolare riconoscimento sarà dedicato all’associazione del dolce vincitore e a tutte le associazioni sarà offerto un diploma di partecipazione.
Le Associazioni che hanno aderito al concorso sono: Amu, Auser, Avis, Cri, Uici, oratorio parrocchiale, Anima Mundi, I Teatranti, La Disperata.
Ad allietare la serata, a partire dalle 21:30 circa, lo storico gruppo musicale “La Brutta Copia”, composto da Marcello e Riccardo Nucci, Luigi Faggianelli, Claudio Poggioli e Giordano Cumoli, con il proprio repertorio di musica beat- pop anni 70/80 .

