In corso un intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora.
Nella prima mattina di oggi è stata infatti rilevata una rottura sulla tubazione DN 300 in località Catabbio, nel comune di Semproniano. Per consentire i lavori, che dovrebbe concludersi salvo imprevisti intorno alle 18 di oggi pomeriggio, è stato chiuso il nodo idraulico “Scalabrelli”, nel comune di Semproniano, determinando la temporanea sospensione del flusso idrico ai serbatoi e alle utenze collegate direttamente a questa condotta nei comuni di Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Semproniano.
Acquedotto del Fiora precisa che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione, così come il ripristino, presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo, il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.
Le segnalazioni
Il personale di Acquedotto del Fiora sta monitorando la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore.
Gli utenti possono comunque segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800.887755, oppure il numero 199.114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

