Fondazione Grosseto Cultura presenta per l’estate un programma tutto dedicato ai bambini.
Dal 12 al 27 giugno, al Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5 a Grosseto, dalle 8 alle 13, il campus estivo Cedav Junior propone dodici mattinate per scoprire insieme l’affascinante mondo dell’arte, della musica e della scienza.
L’idea di un campus estivo nasce in seguito al grande interesse riscontrato durante i dieci incontri invernali “Capire l’arte contemporanea Junior”, il corso che ha permesso di avvicinare e sensibilizzare i bambini ad alcune tematiche dell’arte contemporanea, alla contemplazione e alla lettura dell’opera d’arte.
Le lezioni saranno tenute da Claudia Gennari e Marta Paolini, storiche dell’arte, collaboratrici del Cedav con esperienza nella didattica e mediazione artistica.
“Si tratta di un’attività formativa, didattica e divertente per stimolare i bambini. – afferma Loriano Valentini, presidente della Fondazione – La Fondazione crede molto nella possibilità di creare curiosità e di avvicinare anche i più piccoli alla cultura del nostro territorio. Le due storiche dell’arte Claudia e Marta accompagneranno i bambini in un percorso originale e accattivante alla scoperta delle bellezze dell’arte. Già possiamo annunciare che Fondazione intende proporre questo tipo di format anche nelle scuole elementari grossetane per il prossimo anno ”.
I laboratori didattici del campus estivo Cedav Junior, indirizzati ai bambini dai 6 agli 11 anni, saranno l’occasione di interessanti visite guidate, curiosi incontri con professionalità come artisti, musicisti, architetti, fotografi, naturalisti e archeologi. Si tratterà di un momento di scoperte e condivisione di esperienze per stimolare la curiosità dei bambini nei confronti di una cultura che può e deve essere anche divertente.
Sarà possibile scegliere se seguire l’intero percorso (12 incontri, 150 euro) o acquistare pacchetti di lezioni a seconda degli interessi del bambino: per chi si sente un giovane pittore, sei mattine dedicate all’arte hanno un costo di 80, euro mentre i due carnet di musica e scienza, ciascuno composto da tre lezioni, costano 45 euro l’uno. I corsi partiranno con un minino di cinque bambini iscritti.

