“Una notte per le Mura”: una serata alla scoperta dei segreti del simbolo di Grosseto

Un invito rivolto alla città. Partecipare alla “Serata di solidarietà – Una notte per le Mura“, che si terrà nell’area spettacoli del Cassero mediceo a Grosseto, mercoledì 12 settembre, alle 20.

La serata è organizzata dall’Istituzione Le Mura per sensibilizzare i grossetani e non solo al recupero e alla valorizzazione del più importante monumento cittadino. Dopo aver fatto ingresso all’interno di uno dei più suggestivi angoli della città, il programma prevede una cena buffet e – a seguire – la presentazione del documentario “I segreti delle mura medicee“, un filmato fortemente voluto dall’Istituzione “Le Mura” e prodotto dalla 0-13PK, specializzata nella realizzazione di documentari storici.

I proventi della serata (la cena ha un costo di 25 euro) saranno destinati al recupero del monumento che si sta riproponendo all’intera città attraverso iniziative culturali, musicali e ricreative.

Il documentario ‘I segreti delle Mura Medicee’ – spiega il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna è frutto di un lungo lavoro di studio e approfondimento: è stato girato con l’ausilio di camere fisse, su carrelli e droni. Le immagini porteranno il pubblico alla scoperta degli aspetti sconosciuti del monumento simbolo di Grosseto. Dalle vertiginose ed entusiasmanti riprese con drone sulla fortezza, agli affascinanti interni del Cassero senese, dalle gallerie inesplorate delle troniere, alle immagini inedite e uniche dei bastioni. Dai segreti delle sale del museo archeologico alla realtà che vive tutti i giorni intorno alle mura“.

Un modo per documentare il passato di Grosseto e far comprendere – anche attraverso il supporto delle immagini – in che modo questa amministrazione comunale intende agire dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico fino alle politiche turistiche.

“Si tratta di una testimonianza suggestiva che porta alla luce segreti mai visti dai grossetani, immagini uniche e straordinarie che riportano in vita zone nascoste e mai esplorate prima – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti. Il 12 settembre invitiamo tutti i cittadini alla partecipazione per scoprire insieme ‘I segreti delle Mura Medicee’ con i nostri esploratori di Esplorandoc. E’ importante partecipare per sostenere l’azione dell’Istituzione le Mura che sta facendo un grande lavoro per rilanciare e far vivere uno dei monumenti più importanti della città: tutto questo grazie all’impegno di Alessandro Capitani, presidente dell’Istituzione, del consiglio direttivo, così come degli uffici“.

Il documentario sarà diffuso nelle scuole elementari e superiori per coinvolgere anche le nuove generazioni: “E’ un prodotto di forte impatto suggestivo ed emotivo per far riscoprire a tutti il valore ed il significato del nostro monumento – dichiara il presidente dell’Istituzione Le Mura, Alessandro Capitani -. Un prodotto che non si esaurirà con la sera della presentazione, ma che sarà successivamente diffuso nelle scuole elementari e superiori“.

Prenotazioni ai numeri 0564.070626 e 0564.488082 o all’indirizzo e-mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top