Pubblicato il: 18 Febbraio 2019 alle 16:11

AttualitàGrosseto

“Il mondo dentro le mura”: i colori e i sapori internazionali sbarcano in centro

Il centro storico di Grosseto si prepara ad un nuovo ed imperdibile evento in programma nel primo fine settimana di marzo.

Da venerdì primo a domenica 3 marzo sarà di scena “Il mondo dentro le mura”, il mercato internazionale firmato Fiva, Federazione italiana venditori ambulanti, organizzato da Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Grosseto.

Saranno circa 75 gli ambulanti provenienti da 22 Paesi che allestiranno i loro stand, per la prima volta, in una location d’eccezione, ovvero lungo via Saffi e in piazza Pacciardi (ex piazza della Palma).

Il mercato internazionale proporrà, in particolare, tipicità selezionate artigianali ed enogastronomiche, regionali ed etniche, da tutto il mondo. La zona dedicata al “food” sarà concentrata in piazza della Palma.

Presentato in questa nuova veste, l’evento è fortemente voluto dalla Confcommercio e dall’amministrazione comunale che, insieme, hanno lavorato a lungo, valutando ogni soluzione e risolvendo le varie problematiche, già dalla scorsa estate.

‘Il mondo dentro le mura’ è una meravigliosa e innovativa manifestazione, un evento che porterà 22 nazioni e 75 operatori a Grosseto – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Ringrazio la presidente di Confcommercio, Carla Palmieri, per aver organizzato questa iniziativa, che permetterà di rivitalizzare ulteriormente il centro storico. Grazie a questo tipo di manifestazioni si combatte il degrado e si crea un indotto economico“.

Ringrazio Confommercio e la Fiba nazionale per aver concretizzato questo progetto, che era in cantiere da mesi – sottolinea Riccardo Ginanneschi, assessore comunale al commercio e allo sviluppo economico -. Desideravamo fortemente organizzare un evento dentro le mura: il presidente nazionale di Fiba ha svolto un sopralluogo tra via Saffi e piazza della Palma ed è rimasto entusiasta dalla location ideata per ‘Il mondo dentro le mura’. Vogliamo valorizzare via Saffi e dare un beneficio ai commercianti del centro“.

I primi incontri per organizzare ‘Il mondo dentro le mura’ si sono svolti la scorsa estate – spiega il presidente di Confcommercio Grosseto, Carla Palmieri -. Abbiamo cercato di accogliere le richieste di Comune e commercianti per sperimentare una sorta di Piazze d’Europa all’interno delle mura e al fianco delle attività del centro, liberando i parcheggi all’esterno del perimetro delle mura. Pensiamo sia un’idea vincente, si tratta di un progetto pilota a cui parteciperanno anche i nostri ambulanti. La location sarà estremamente suggestiva e ci auguriamo di attirare anche numerosi turisti“.

Gli stand saranno aperti dalle 9.00 alle 24.00 con orario continuato.

Queste le nazioni rappresentate: Italia, Usa, Tunisia, Austria, Polonia, Messico, Germania, Francia, Egitto, Finlandia, Russia, Irlanda, Israele, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Senegal, Brasile, Svizzera, Belgio e Perù.

Ben venga tutto ciò che contribuisce a riaccendere l’abitudine della frequentazione del centro storico. Un dato importante – aggiunge Enrico Collura, del Centro commerciale naturale di Grosseto – da non sottovalutare, è che negli ultimi 6 mesi i commercianti che hanno aperto di domenica hanno avuto un riscontro positivo. Questo è un buon segnale, che ci indica di essere sulla strada giusta”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su