Pubblicato il: 16 Marzo 2018 alle 16:37

AmbienteColline Metallifere

Accoglienza nel Parco delle Colline Metallifere: se ne parla in un workshop

Lunedì 19 marzo, alle 9, nella sala conferenze della sede dell’Unione dei Comuni, a Massa Marittima, si terrà il workshop “Accoglienza nel Parco nazionale delle Colline Metallifere: strumenti e strategie“.

Fin dal conseguimento della Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette (Cets) nel 2014, il Parco delle Colline Metallifere ha lavorato molto sugli aspetti legati ai servizi culturali e turistici cercando di costruire concretamente rapporti di collaborazione con operatori del settore del territorio e con i fruitori finali.

Questo workshop, organizzato dal Parco e dalla Cooperativa Colline Metallifere, che gestisce le attività degli uffici turistici dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri, è stato pensato per creare un momento di confronto tra amministrazioni pubbliche, gestori dei servizi culturali e turistici e operatori economici dove poter comunicare alle strutture ricettive (le prime ad avere un contatto diretto con i visitatori) i servizi che il Parco nazionale delle Colline Metallifere e in particolare le Porte del Parco (Uffici turistici) di Massa Marittima, Montieri e Monterotondo Marittimo, offrono o potranno offrire ai visitatori ed alle strutture stesse.

Il programma della giornata è articolato con momenti di illustrazione delle novità operative messe in campo a partire da questa primavera, le opportunità e le modalità di visita del Parco e gli eventi in programma, e momenti di dialogo informale con gli operatori economici, con l’unico intento di mettere in evidenza e superare le criticità, coordinare le attività, migliorare l’organizzazione e l’accoglienza nel nostro territorio.

Altro scopo della giornata sarà quello di raccogliere i suggerimenti di tutti i portatori di interesse al fine di redigere un vademecum per migliorare la qualità del servizio di informazione turistica e di accoglienza del turista nel nostro territorio.

Al workshop sono stati invitati tutti gli amministratori dei Comuni delle Colline Metallifere, i responsabili delle Porte del Parco, gli operatori di servizi culturali e turistici e dell’accoglienza e della ristorazione.

“Il Parco delle Colline Metallifere si sta impegnando sempre più, grazie alla Cets, a lavorare in maniera condivisa con gli operatori del settore e gli amministratori, nella creazione di prodotti turistici e abbiano come base la sostenibilità – afferma Lidia Bai, presidente del Parco –. Grazie a questo workshop sarà possibile ancora una volta, in maniera partecipata, far conoscere le originali novità nell’organizzazione dell’accoglienza turistica che si stanno sperimentando nel Parco in linea con le nuove tendenze del turismo internazionale“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su