Cultura & SpettacoliFollonica

“Vita nova”: lo spettacolo organizzato da Insieme in Rosa in scena alla sala Tirreno

L'iniziativa è in programma sabato 10 dicembre, alle 21

Sarà una conferenza emozionale quella che si terrà sabato 10 dicembre, alle 21, nella sala Tirreno di Follonica. “Vita nova” è uno spettacolo a ingresso libero ideato da Giacomo Moscato sulle musiche del maestro Francesco Iannitti Piromallo, organizzato da Insieme in Rosa onlus.

La trama

Dante conosce Beatrice a nove anni. A diciotto la ama già alla follia ed è convinto che il suo amore non possa essere superabile; tuttavia, in breve, scopre che il suo sentimento è appena all’inizio di un percorso di crescita che lo porterà a oltrepassare i confini stessi del tempo. Questa conferenza emozionale, mediante l’affascinante affabulazione dello storytelling, dà voce e vibrazione alla splendida storia dantesca, troppo spesso relegata alla fugace lettura di un brano scolastico preparatorio alla Divina Commedia. In “Vita nova”, invece, pulsano le speranze, i sogni, le illusioni, gli entusiasmi, le delusioni e, perfino, le “visioni extrasensoriali” di un ragazzo della fine del XIII secolo, di un giovane poeta innamorato che sta per comprendere l’infinito mistero dell’Amore.

«Un evento che parla d’amore e attraverso il quale puntiamo a far conoscere l’attività dell’associazione sul territorio – afferma Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa -, che da anni è al fianco degli ospedali della Maremma per migliorare la prevenzione, la cura e la diagnosi nel nostro territorio. Adesso stiamo cercando di donare un nuovo colposcopio al Misericordia di Grosseto. Speriamo a breve di poter donare il densitometro e dell’insufflatore a Orbetello, così da portare la colonscopia virtuale al San Giovanni di Dio e contribuire a ridurre le liste d’attesa»

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button