Pubblicato il: 12 Novembre 2018 alle 12:08

GrossetoSalute

Giornata mondiale del diabete: visite gratuite all’ospedale Misericordia

“Famiglia e diabete”, è questo il tema della Giornata mondiale del diabete 2018 che si terrà mercoledì 14 novembre.

La Diabetologia di Grosseto ha predisposto l’apertura dell’ambulatorio alla popolazione mercoledì 14 novembre, dalle 15 alle 18, per effettuare uno screening gratuito per la rilevazione della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa, del peso e della circonferenza vita, per identificare persone ad alto rischio di diabete e fornire loro informazioni per la prevenzione della malattia. Le visite saranno gratuite e ad accesso libero, cioè senza necessità di prenotazione, né di prescrizione medica.

L’associazione dei diabetici adulti sarà presente presso alcune farmacie della città a supportare la campagna di screening e di informazione organizzata dai farmacisti e che si terrà da oggi al 17 novembre

Circa 4 milioni di persone in Italia hanno il diabete e accanto a questi si stima che un altro milione abbia la malattia senza saperlo, quindi una persona su 3 è diabetica e non lo sa – afferma la dottoressa Loredana Rizzo, direttore dell’Uoc Diabetologia dell’ospedale di Grosseto -. Nessuna famiglia è ‘ignorata’ dal diabete e la gestione di una persona con diabete coinvolge tutti i familiari. Pensiamo ai bambini con diabete, ma anche alle persone anziane da accompagnare a visite ed esami o da supportare nella gestione quotidiana della malattia. Il diabete non è una malattia banale, ma una patologia potenzialmente grave che può provocare gravi complicanze e che richiede grande consapevolezza e massima applicazione da parte della persona con diabete e della sua famiglia. Ma la famiglia è anche e soprattutto il motore per affrontare uno stile di vita sano, per trasmettere le buone abitudini alimentari e per incentivare una attività fisica adeguata, cardini fondamentali per prevenire lo sviluppo della malattia che rappresenta ad oggi una vera epidemia”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su