AmbienteColline MetallifereFollonica

“Comunità in dibattito”: visita guidata per uno sguardo da vicino alle cave di gessi

Dopo l’apertura ufficiale dell’iniziativa pubblica “Comunità in dibattito” sull’uso dei gessi per il ripristino dei siti di attività estrattive nel comune di Gavorrano, la prossima tappa del percorso prevede una visita guidata all’ex cava di Poggio Speranzona a Montioni (ripristinata con gessi rossi) e una sosta alle cave di Bartolina e Vallina.

Due esperti dell’Università di Siena, l’idrogeologo Massimo Salleolini e il geologo strutturale Enrico Tavarnelli, illustreranno le caratteristiche dei siti e del territorio attraversato.

La visita si terrà sabato 6 maggio, con ritrovo per la partenza alle 14.15 presso il parcheggio dei Bagnetti alla Porta del Parco di Gavorrano, e durerà circa 5 ore, con aperitivo finale alle 19 presso il Teatro delle Rocce.

La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessaria l’iscrizione (all’indirizzo info@comunita-in-dibattito.it oppure al numero 349.0673656), dal momento che il pullman che verrà usato per i trasferimenti ha posti limitati.

Il programma completo della visita è consultabile e scaricabile sul portale Open Toscana, sezione “Comunità in dibattito” (scorrendo la pagina fino al calendario).

Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte (da trekking o da ginnastica, l’importante è che abbiamo la suola scolpita e non liscia).

In caso di pioggia, la visita sarà annullata avvisando tutti i partecipanti e, se possibile, rinviata a data da destinarsi.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button